Espansione dei collegamenti brevi

Gli oggetti regolatore, quali pompe e valvole, sono modellati come collegamenti in InfoWorks WS Pro, ma spesso sono memorizzati come oggetti punto in GIS.

Questi oggetti punto possono essere importati come collegamenti in InfoWorks WS Pro tramite Apri Centro di importazione dati. I collegamenti importati hanno una lunghezza pari a zero e nodi di collegamento coincidenti, il che rende difficile la visualizzazione della connessione e dell'orientamento di tali collegamenti nella finestra Planimetria.

Lo strumento Espandi collegamenti brevi può essere utilizzato per espandere la geometria di collegamenti con lunghezza inferiore ad un valore specificato, migliorando la visualizzazione e la capacità di interagire con gli oggetti collegamento sulla Planimetria.

Metodologia

Per una selezione di collegamenti, in InfoWorks WS Pro vengono ricercati i collegamenti al di sotto di una lunghezza specificata. Se questi collegamenti "brevi" soddisfano i vincoli definiti dall'utente, vengono espansi fino alla lunghezza specificata.

Un collegamento breve viene espanso acquisendone la geometria dai collegamenti connessi. Se possibile, un collegamento in espansione acquisisce in parti uguali la geometria della curvatura del collegamento dai collegamenti a monte e a valle connessi (i vincoli possono causare il rilevamento di una lunghezza maggiore da un lato). I nodi di collegamento al collegamento breve verranno spostati, ma la forma complessiva dei collegamenti di connessione rimarrà invariata.

Vincoli

Esistono vari vincoli che possono influenzare o impedire l'espansione di un collegamento:

Espansione dei collegamenti in InfoWorks WS Pro

Come espandere collegamenti brevi

  1. Selezionare i collegamenti da prendere in considerazione per l'espansione nella finestra Planimetria o creare un elenco di selezione di oggetti da prendere in considerazione per l'espansione.
  2. Selezionare Modello Espandi collegamenti brevi. Viene visualizzata la finestra di dialogo Espandi collegamenti brevi.
  3. Impostare le opzioni richieste nella finestra di dialogo Espandi collegamenti brevi:
    • Nella sezione Collegamenti da espandere specificare i collegamenti da prendere in considerazione per l'espansione. Un collegamento verrà preso in considerazione per l'espansione se soddisfa tutte le seguenti condizioni:
      • Il collegamento è incluso nella selezione Collegamenti candidati.
      • Il tipo di collegamento è selezionato nella casella Tipo di collegamento.
      • La lunghezza del collegamento è minore o uguale alla lunghezza specificata nel campo Espandi se la lunghezza è inferiore a.
    • Impostare i vincoli per i collegamenti connessi ai collegamenti da espandere nella sezione Protezione dei collegamenti circostanti:
      • L'espansione non viene attuata se la lunghezza di un collegamento di connessione scende al di sotto della lunghezza minima risultante.
      • Se è selezionata l'opzione Proteggi punti di connessione dei clienti, l'espansione non si verificherà se comporta lo spostamento del punto di connessione di un punto cliente o di un punto di dati spaziali. Se l'opzione è deselezionata, tutti i punti di connessione interessati verranno spostati all'estremità appropriata del collegamento a cui sono già allocati.
    • Facoltativamente, è possibile impostare un flag utente da applicare ai campi modificati. I campi a cui verrà applicato il flag sono i seguenti:
      • Campo Lunghezza dei collegamenti modificati (applicato solo se l'opzione Ricalcola lunghezza; flag utente di seguito è selezionata).
      • Campi delle coordinate X e Y dei nodi modificati.
    • Selezionare un'opzione per il ricalcolo della lunghezza dei collegamenti modificati nella sezione Lunghezza di modellazione dei collegamenti:
      • Mantieni lunghezza precedente: mantiene la lunghezza del collegamento prima dell'espansione
      • Ricalcola lunghezza; flag #D: applica il flag #D al campo Lunghezza dei collegamenti modificati
      • Ricalcola lunghezza; flag utente: ricalcola la lunghezza dei collegamenti modificati dalla geometria e applica il flag utente selezionato al campo Lunghezza dei collegamenti modificati.
  4. Fare clic sul pulsante Espandi per eseguire il processo di espansione.

Viene visualizzato un file di registro HTML contenente i dettagli degli oggetti modificati e i collegamenti respinti per la modifica.

Utilizzare il pulsante Seleziona oggetti modificati per evidenziare i collegamenti modificati e i nodi spostati nella vista Planimetria.

Utilizzare il pulsante Seleziona collegamenti rifiutati per evidenziare i collegamenti che erano stati presi in considerazione per l'espansione, ma che non sono stati espansi a causa di uno dei vincoli elencati sopra.

Come espandere i collegamenti brevi utilizzando l'editor Sequenza di attività:

  1. Aprire o creare un oggetto Sequenza di attività nel Gruppo di sequenze di attività nella struttura di esplorazione.
  2. Nell'editor Sequenza di attività fare clic sul pulsante Espandi collegamenti. Viene visualizzata la finestra di dialogo Espandi collegamenti brevi.
  3. Specificare le opzioni nella finestra di dialogo come desiderato.
  4. Fare clic sul pulsante Salva per salvare tutte le opzioni selezionate nella finestra di dialogo. Le opzioni salvate vengono quindi aggiunte alla sequenza di attività.