Quando si installa Autodesk Vault Server, viene creato un unico Vault denominato Vault. I file di database per il Vault vengono creati nella cartella MSSQL$AUTODESKVAULT\Data, contenuta nella cartella di installazione di Microsoft SQL Server.
Molti dei database contenuti nella cartella Data vengono utilizzati da Microsoft SQL Server, mentre altri sono specifici del Vault. Ad ogni file di database (MDF) è associato un file di registro (LDF) contenente importanti dati di transazione. È necessario eseguire il backup di tale file, ripristinarlo e spostarlo insieme al file di database.
Il secondo componente di ogni Vault è l'archivio di file associato, in cui sono memorizzati i file. L'archivio di file è strutturato come una gerarchia di cartelle situata al di sotto di una cartella principale avente lo stesso nome del Vault. La posizione dell'archivio di file del Vault di default è C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Autodesk\VaultServer. Ogni file di dati è memorizzato in una cartella propria in un formato normale non compresso. Le cartelle per l'archivio di file vengono create quando si aggiunge il primo file al Vault.
Importante: non modificare mai i file o la struttura delle cartelle nell'archivio di file. Accedere a questi file solo tramite l'interfaccia del client.
In Microsoft SQL Server, i file di dati e i file di registro delle transazioni di un Vault possono essere scollegati e quindi ricollegati ad un altro server oppure allo stesso server in una posizione diversa. Lo scollegamento di un Vault rimuove il Vault da SQL Server e dal database del Vault master, ma lo lascia intatto per quanto riguarda i file di dati e i file log delle transazioni che lo compongono. Tali file di dati e file log possono essere usati per collegare il Vault ad ogni istanza di SQL Server, compreso il server dal quale è stato scollegato il Vault. In questo modo, lo stato del Vault risulta identico a quello in cui si trovava al momento dello scollegamento.
Lo scollegamento e il collegamento dei Vault risultano utili quando si desidera spostare un Vault su un disco fisico differente. Ad esempio, il disco contenente il file del Vault non ha più spazio disponibile e si desidera espandere il file esistente anziché aggiungere un nuovo file al Vault su un altro disco.
Al momento del collegamento di un Vault, è necessario specificare il nome e la posizione fisica del file di dati primario oltre a quella del file log SQL. Il file primario contiene le informazioni necessarie per trovare gli altri file che compongono il Vault, a meno che uno o più file non abbiano cambiato posizione dal momento in cui il Vault è stato scollegato. È necessario specificare i percorsi dei file che hanno cambiato posizione oltre a quello del file primario. In caso contrario, SQL Server tenta di effettuare il collegamento ai file basandosi sull'informazione errata del percorso del file memorizzata nel file primario e il Vault non viene collegato correttamente.
Avvertimento: per impostazione predefinita, il server del Vault comprende due Vault, ovvero KnowledgeVaultMaster e Vault, oltre ad un Vault supplementare per ogni nuovo Vault creato. Se si cambia server, occorre spostare entrambi i Vault in modo da acquisire tutte le informazioni necessarie per il server del Vault. Se si cambia solo la posizione sullo stesso server, non è necessario modificare la posizione del Vault master.
Il metodo più efficace per spostare un Vault da un computer ad un altro consiste nell'eseguire il backup del Vault sul computer di origine e di ripristinare successivamente il Vault sul nuovo computer. In questo modo vengono mantenuti tutti i dati.