Modulo aggiuntivo: Revit

Un Vault è un archivio in cui i documenti e i file vengono memorizzati e gestiti. Autodesk Vault è un sistema di gestione dei dati che offre protezione dei file, controllo delle versioni e supporto multi-utente. Autodesk Vault si integra con Autodesk Revit Architecture, MEP e Structure.

Autodesk Vault è un'interfaccia server e client.

Concetti di Autodesk Vault

Il software Autodesk Vault è un'applicazione client/server. In un'installazione tipica, la parte del software relativa al server viene installata su un computer condiviso, quindi il software client (Autodesk Vault e il modulo aggiuntivo per Revit) viene installato sulle singole stazioni di lavoro. Durante l'installazione è possibile installare ciascun componente richiesto per ogni singola stazione di lavoro e, se pertinente, per ogni server.

Nel server del Vault vengono memorizzati e mantenuti i file e i metadati che compongono il Vault. Il software del server può essere installato su un server o su una stazione di lavoro condivisa da tutti gli utenti. In alternativa, è possibile installare il server per un singolo utente insieme al client su una sola stazione di lavoro isolata. Il database viene gestito dalla console di Autodesk Data Management Server.

Il client del vault è costituito da client indipendente e moduli aggiuntivi di Autodesk Vault per la maggior parte dei prodotti di progettazione Autodesk, tra cui Revit. I client sono installati su tutte le stazioni che richiedono l'accesso al Vault.

Concetti modulo aggiuntivo Vault per Revit

I concetti essenziali da comprendere quando si lavora con il modulo aggiuntivo Vault per Revit sono due.

  1. Quando si utilizza Revit Server o si lavora con i file centrali di lavoro condivisi: il modulo aggiuntivo per Revit NON richiede l'estrazione.  Questo funzionamento è unico ed è diverso da tutti gli altri moduli aggiuntivi Vault, in cui è richiesta l'estrazione di un file dal vault prima della modifica.  Le copie del file di progetto vengono aggiunte al Vault in fasi cardine predefinite oppure automaticamente, in seguito a ogni sincronizzazione Revit con il file centrale.
  2. Nota: I file del Revit Server e i file centrali di lavoro condivisi possono essere aggiunti al Vault solo utilizzando il comando Sincronizza con centrale.
  3. Uso del Vault con file di progetto non condivisi: i file di progetto possono essere scaricati con il comando Apri dal Vault. Questa operazione estrae automaticamente il file per la modifica. Al termine delle modifiche del file, archiviare nuovamente il file nel vault con il comando Salva nel Vault.

Procedure di base di Vault

Le procedure di base del Vault sono presenti in diversi moduli aggiuntivi, oltre al client di Vault. Fare clic sul collegamento a Comando/Funzione nell'elenco per accedere al relativo argomento della Guida.

Comando/Funzione

Breve descrizione

Avvia Autodesk Vault

Avvia il client autonomo di Autodesk Vault.

Login a un Vault

Accede a Vault.

Logout da un Vault

Esce da Vault.

Apri dal Vault

Apre un file memorizzato nel Vault.

Caricamento di una famiglia dal Vault

Apre una famiglia memorizzata nel Vault.

Salva nel Vault

Aggiunge un file o più file al Vault.

Aggiungi fogli

Questo comando consente di stampare tutti i fogli nel file Recit attivo e inserirli direttamente nel Vault.

Ripristina file di progetto Revit

Ripristina un progetto Revit dal punto in cui è stato creato l'ultimo backup.

Nota: Questa funzionalità è disponibile in Autodesk Workgroup, Collaboration e Professional.

Opzioni Vault

Avvia la finestra di dialogo Opzioni Vault, in cui è possibile configurare le impostazioni per il modulo aggiuntivo Vault.