Allineamento parte in tempo reale mediante ispezione

Fusion Manufacturing Extension

Questa lavorazione fa parte di un'estensione. Le estensioni sono un modo flessibile per accedere a funzionalità aggiuntive in Fusion. Ulteriori informazioni.

La funzionalità Allineamento parte in tempo reale part alignment icon consente di automatizzare l'impostazione di parti complesse di forma libera su una macchina CNC. Gli esempi includono colate, forgiature e forme quasi nette.

Nota: L'allineamento parte in tempo reale richiede un'applicazione Machine Connector. Inoltre, la trasformazione per l'allineamento parte in tempo reale è attualmente limitata alla traslazione in tre assi o un numero inferiore.

Utilizzando i risultati dell'ispezione della superficie, Fusion calcola un allineamento parte per compensare eventuali disallineamenti o staffaggio impreciso della parte sulla macchina CNC. Quindi regola il sistema di coordinate di lavoro (WCS) sul controller della macchina in modo da consentire la lavorazione accurata delle parti.

before and after example

Esempio di risultati di ispezione prima (sinistra) e dopo (destra) l'applicazione dell'allineamento parte.

La creazione di un allineamento parte consente di:

Automazione

I risultati dell'ispezione della superficie vengono importati in tempo reale utilizzando una connessione in tempo reale tra Fusion e la macchina CNC Rispetto all'utilizzo della funzionalità Allineamento parte, la funzionalità Allineamento parte in tempo reale fornisce un flusso di lavoro più rapido e automatizzato, eliminando la necessità per un operatore di importare un file dei risultati generato dalla macchina. Inoltre, elimina la necessità di eseguire la post-elaborazione una seconda volta.

In aggiunta, è possibile configurare Fusion per approvare o rifiutare automaticamente un allineamento parte calcolato in base ai risultati dell'ispezione. Ad esempio, se tutti i risultati dell'ispezione rientrano nella tolleranza dopo che è stato applicato un allineamento parte, la macchina CNC può continuare a eseguire il resto del codice NC utilizzando l'allineamento parte calcolato.

Importante: Tutte le operazioni di lavorazione richiedono un post-processore di supporto per inviare istruzioni ad una macchina CNC. I post-processori sono costantemente in fase di sviluppo per supportare nuove funzionalità e saranno disponibili per il download dalla Libreria post una volta pronti. Per ricevere assistenza durante la modifica di un post-processore, visitare il HSM Post Processor Forum o contattare un rivenditore nel Marketplace dei servizi per richiedere informazioni sulle personalizzazioni.