Una definizione macchina, nota anche semplicemente come macchina, è una raccolta di impostazioni che descrivono le caratteristiche fisiche e operative di una macchina CNC o di una stampante additiva. Utilizzando le definizioni macchina, è possibile ottimizzare i processi di produzione e simulare i movimenti delle macchine con maggiore precisione.
Una definizione macchina include una serie di impostazioni che determinano il funzionamento e le operazioni possibili della macchina. Per le macchine CNC, queste impostazioni includono le funzionalità della macchina, quali fresatura, tornitura o taglio, e la sua cinematica.
Sebbene non sia obbligatorio nei setup di fresatura, tornitura o taglio, l'uso di una definizione macchina può migliorare il processo di lavorazione. Le operazioni in un setup che usa una definizione macchina sono specifiche per quella macchina e vengono ottimizzate per le funzionalità della macchina CNC. Nei setup additivi, è necessario utilizzare una definizione macchina.
Le definizioni macchina sono memorizzate nella Libreria macchine, che contiene varie cartelle per diverse origini. La cartella Libreria di Fusion offre un'ampia gamma di definizioni macchina predefinite che è possibile copiare e utilizzare direttamente. Se una definizione macchina non corrisponde alla macchina fisica, è possibile modificarla o crearne una per soddisfare esigenze specifiche. Le cartelle personali consentono di memorizzare le definizioni macchina localmente o nel cloud.
Un post-processor, noto anche come post, converte le operazioni di produzione in una lingua che la macchina CNC è in grado di comprendere. Questa azione è nota come post-processazione o post. L'output dalla post-elaborazione è un file NC, generalmente sotto forma di G-code. Il file NC è esportato da Fusion, trasferito nel controller della macchina CNC, quindi eseguito sulla macchina CNC.
Per le macchine CNC, è possibile collegare un post-processor ad una definizione macchina. Quando si collega un post-processor, il codice NC generato quando si esegue la post-processazione delle operazioni è ottimizzato per le funzionalità della macchina specifica.
Un modello macchina è un file di progettazione di Fusion che contiene il modello 3D di una macchina CNC. Collegando una definizione macchina ad un modello macchina, è possibile visualizzare i movimenti della macchina CNC durante la simulazione macchina. Ciò fornisce una rappresentazione più realistica del modo in cui la macchina CNC fisica si muove quando si esegue il codice NC. Inoltre, consente di identificare potenziali problemi, come le collisioni, prima di eseguire il codice NC sulla macchina CNC fisica.
Alle definizioni macchina nella cartella Libreria di Fusion è in genere collegato un modello macchina. Tuttavia, è spesso possibile ottenere un modello macchina dal produttore della macchina CNC per garantire una rappresentazione accurata della geometria della macchina. In alternativa, è possibile creare un proprio modello macchina, personalizzandolo in base alle esigenze. Se si desidera impostare un modello macchina, utilizzare Machine Builder.
Per le macchine CNC con quattro o più assi, è possibile specificare le impostazioni multi-asse nella definizione macchina. Queste impostazioni consentono di ottimizzare le prestazioni della macchina ed evitare potenziali problemi durante la lavorazione. Alcuni esempi di operazioni configurabili includono:
impostazioni di retrazione e riconfigurazione, che permettono alla macchina di muoversi automaticamente e di evitare extra corse che avvengono quando la macchina supera i propri limiti fisici;
metodi di velocità di avanzamento multi-asse per garantire movimenti dell'utensile uniformi ed efficienti;
impostazioni di gestione della singolarità per ottimizzare i percorsi utensile multi-asse simultanei ed evitare potenziali problemi che possono sorgere da singolarità, ossia punti in cui due o più assi dell'utensile si allineano e limitano l'intervallo di movimento della macchina.