Centro di massa

Il centro di massa è la posizione media di tutte le parti di un sistema, ponderata in base alle loro masse. Una pratica utile per conoscere il centro di massa consiste nel determinare l'angolo massimo di inclinazione di un oggetto prima che cada.

Il comando center of mass command Centro di massa visualizza la posizione del centro di massa originale e di quello spostato e il vettore di spostamento ed è disponibile per i seguenti studi:

Per gli oggetti rigidi semplici con densità uniforme, il centro di massa si trova in corrispondenza del centroide.

donut center of mass donut center of mass

Figura 1: centro di massa in corrispondenza del centroide per le forme semplici

Per oggetti più complessi e di forma strana, il centro di massa è il punto in cui i vettori di posizione ponderati di tutte le parti di un sistema si sommano fino a zero. Ai fini del calcolo, un oggetto di forma strana viene trattato come se tutta la sua massa fosse concentrata in un punto di volume zero nel suo centro di massa. Questo oggetto teorico è il punto massa.

Se una forza viene applicata ad oggetto rigido in corrispondenza del suo centro di massa, l'oggetto si muove sempre come se fosse un punto massa. Non ruota attorno ad alcun asse, indipendentemente dalla sua forma effettiva. Se l'oggetto è soggetto ad una forza sbilanciata in qualche altro punto, tuttavia, ruota attorno al centro di massa.