L'analisi quasi-statica automatica di Fusion utilizza algoritmi dinamici espliciti per risolvere simulazioni estremamente non lineari. Queste simulazioni non lineari spesso non vengono eseguite correttamente con un risolutore implicito utilizzando il metodo di Newton.
L'analisi quasi-statica automatica utilizza un algoritmo a prova multipla per convergere il problema in quattro o meno iterazioni. La maggior parte dei modelli converge in due prove, mentre alcuni richiedono tre o raramente quattro prove. Se i modelli non convergono entro quattro prove, è probabile che siano instabili e si verifichi il carico di punta nel grande movimento di deformazione.
La soluzione in ogni passo è una soluzione temporanea in pseudo-tempo. Poiché i risultati sono generalmente altamente non lineari e dipendenti dal percorso, i risultati intermedi sono scritti in punti specificati durante la pseudo-ora di ogni passo. È possibile specificare il numero di risultati intermedi desiderato per ogni passo; il numero di default è 10.