È possibile utilizzare Analisi delle pieghe per determinare se il materiale verrà applicato uniformemente sulle parti irregolari di una superficie, come le protrusioni o le cavità. In questi casi, è opportuno evitare il più possibile pieghe, strappi o altre irregolarità.
Le celle in arancione in questa figura sono esempi di raggrinzimento. Il raggrinzimento è costituito da una o entrambe queste caratteristiche:
- Taglio: una cella nello strato è angolata su un lato.
- Diffusione: uno o più lati di uno strato vengono compressi o allungati.
Come regolare i valori dell'analisi delle pieghe:
- Nel browser di TruPlan fare doppio clic su Analisi delle pieghe.
Si apre la finestra di dialogo Analisi.
- Facoltativo: fare clic sui campioni di colore per impostare i colori di evidenziazione; dall'alto verso il basso questi colori vengono utilizzati per indicare gli intervalli di raggrinzimento:
- Taglio accettabile (verde in questo caso)
- Taglio eccessivo (giallo in questo caso)
- Diffusione accettabile (verde in questo caso)
- Diffusione eccessiva (arancione in questo caso)
- Taglio e diffusione eccessivi (rosso in questo caso)
- Impostare i valori del raggrinzimento.
- Angolo di taglio massimo: questa è la differenza d'angolo tra una cella materiale originale, stirata, e una cella materiale tagliata lungo la superficie dello strato. Le celle con angoli superiori a questo valore saranno evidenziate con il colore dell'avviso (giallo).
- Distribuzione massima: è la modifica percentuale calcolata nelle lunghezze dei bordi delle celle. Le celle la cui lunghezza del bordo delle celle è significativamente variata rispetto a questo valore saranno evidenziate con il colore del limite (rosso).