Come utilizzare Analisi di sterzata

Utilizzare Analisi sterzata per determinare se i raggi delle superfici arrotondate sullo strato sono troppo piccoli per consentire la corretta applicazione del materiale. Più piccolo è il raggio e maggiore è la possibilità che ci sia distorsione.

L'analisi di sterzata mostrata nella figura mostra le aree in cui i raggi di piccole dimensioni possono causare distorsioni al materiale applicato.

Come regolare i valori di un'analisi di sterzata:

  1. Nel browser di TruPlan fare doppio clic sull'analisi di sterzata.

    Si apre la finestra di dialogo Analisi.

  2. Facoltativo: fare clic sui campioni di colore per impostare i colori di evidenziazione; dall'alto verso il basso questi colori vengono utilizzati per indicare gli intervalli dei raggi:
    • Accettabile (verde in questo caso)
    • Prossimo al limite del raggio (giallo in questo caso)
    • Inferiore al raggio ammissibile (rosso in questo caso)
  3. Impostare i valori di sterzata.

    Questi valori devono corrispondere ai limiti del raggio per la soluzione di produzione.

    • Avvertimento raggio di sterzata: i raggi inferiori a questo valore vengono evidenziati con il colore dell'avvertimento (giallo).
    • Limite raggio di sterzata: si riferisce alle aree in cui il materiale composto ha una curvatura troppo stretta. I raggi inferiori a questo valore vengono evidenziati con il colore del limite (rosso) e sono considerati inaccettabili. Poiché il rischio di distorsione aumenta con la diminuzione del raggio, il valore limite del raggio dovrebbe essere effettivamente minore del valore di avvertimento. Autodesk consiglia di impostare un valore di default di 1.000 mm.
  4. Facoltativo: selezionare Visualizza utilizzando una sfumatura.

    Se si seleziona questa opzione, le sfumature vengono utilizzate in base al valore della mesh della posizione specifica. Ad esempio, se il valore è inferiore a quello di Avvertimento raggio di sterzata e superiore a quello di Limite raggio di sterzata, allora il valore viene visualizzato come sfumatura a seconda del valore effettivo riferito a tali limiti e ai relativi colori.

È possibile·diminuire i valori del raggio per ridurre o eliminare i punti problematici a condizione che la soluzione di produzione supporti i valori. Nel caso delle figure precedenti, con i valori del raggio significativamente ridotti, le aree limite sono praticamente eliminate.