Come utilizzare Analisi dello spazio

Utilizzare Analisi dello spazio per evidenziare le aree della mesh in cui le sovrapposizioni e gli spazi vuoti tra le piste si avvicinano o superano determinati valori.

L'analisi dello spazio in questa figura include:

Le analisi degli spazi potrebbero includere anche linee che indicano spazi la cui larghezza è critica (giallo) o decisamente eccessiva (rosso).

Come regolare i valori dell'analisi dello spazio:

  1. Nel browser di TruPlan fare doppio clic sull'analisi dello spazio.

    Si apre la finestra di dialogo Analisi.

  2. Facoltativo: fare clic sui campioni di colore per impostare i colori di evidenziazione; dall'alto verso il basso, questi colori vengono utilizzati per indicare gli spazi i cui valori sono:
    • Decisamente troppo bassi (blu scuro in questo esempio); in alcuni casi si tratta di numeri negativi che rappresentano sovrapposizioni
    • Criticamente bassi (azzurri in questo esempio); in alcuni casi si tratta di numeri negativi che rappresentano sovrapposizioni
    • Accettabili (verdi in questo esempio)
    • Criticamente alti (gialli in questo esempio)
    • Decisamente troppo alti (rossi in questo esempio)
  3. Impostare i parametri dello spazio:
    • Limite spazio minimo: il più piccolo spazio accettabile; questo valore può essere impostato su un valore negativo per rilevare le sovrapposizioni. Gli spazi che hanno un valore inferiore a quello di Limite spazio minimo sono evidenziati con il colore del limite (blu scuro in questo caso) e devono essere evitati.
    • Avvertimento spazio minimo: valore al di sotto del quale uno spazio viene evidenziato con il colore dell'avvertimento (azzurro in questo caso). Come per Limite spazio minimo, questo valore può essere impostato su un valore negativo per rilevare le sovrapposizioni.
    • Avvertimento spazio massimo: valore al di sopra del quale lo spazio viene evidenziato con il colore dell'avvertimento (giallo in questo caso). Gli spazi tra questo valore e quello di Avvertimento spazio minimo sono considerati accettabili.
    • Limite spazio minimo: valore al di sopra del quale lo spazio viene evidenziato con il colore del limite (rosso in questo caso). Gli spazi al di sopra di queste dimensioni devono essere evitati.
  4. Facoltativo: selezionare Visualizza utilizzando una sfumatura.

    Se si seleziona questa opzione, le sfumature vengono utilizzate in base al valore dello spazio della posizione specifica. Ad esempio, se il valore è superiore a quello di Avvertimento spazio massimo e inferiore a quello di Limite spazio massimo, il valore viene visualizzato come sfumatura in base a dove il valore effettivo è relativo a tali limiti e relativi colori.

Sta all'utente decidere se gli spazi sono accettabili per la produzione. In alcuni casi, potrebbe essere necessario regolare le proprietà della strategia per migliorare l'allineamento delle piste. Ad esempio, da un'analisi dello spazio può risultare che ci sono sovrapposizioni che richiedono il taglio del tow. In questo caso, è possibile modificare la modalità di propagazione della strategia su Offset angolo costante per evitare tali sovrapposizioni.

Tuttavia, ciò può provocare altri effetti meno desiderabili come avvertimenti dell'analisi dell'angolo. In situazioni come queste, è necessario confrontare le strategie e le analisi e decidere l'opzione migliore per la soluzione di produzione.