Come modificare i poligoni AEC mediante i grip

Modifica del bordo di un poligono AEC.

  1. Selezionare il poligono AEC da modificare.
  2. Selezionare un grip Bordo.

    Visualizzazione del testo descrittivo del grip Bordo di un poligono AEC

    Il grip Bordo presenta quattro modalità di modifica: Offset, Aggiungi vertice, Converti in arco e Applica offset a tutto. La modalità di default Offset consente di spostare il bordo selezionato perpendicolarmente al punto medio del bordo stesso. A seconda della forma del poligono AEC e del bordo che si desidera modificare, le linee vicine possono essere estese o ritagliate e possono essere aggiunte nuove linee.

    Modifica del bordo di un poligono AEC mediante il relativo grip Bordo

    Utilizzare la modalità di modifica Aggiungi vertice per aggiungere un vertice al bordo selezionato e creare un nuovo bordo. Se il bordo selezionato è un arco, anche il nuovo bordo creato sarà un arco.

    Aggiunta di un vertice al bordo di un poligono AEC mediante il grip Bordo

    La modalità Converti in arco consente di trasformare il bordo selezionato in un arco e di stirare il punto medio del bordo. Il grip Bordo dell'arco presenta anche una modalità di stiramento, che consente di stirare il punto medio del bordo dopo averlo convertito in arco.

    Conversione del bordo di un poligono AEC mediante il grip Bordo

    L'opzione Applica offset a tutto consente di spostare tutti i bordi di un poligono AEC alla stessa distanza. Quando si trascina un bordo, tutti gli altri bordi vengono riposizionati di conseguenza. Questa opzione è molto utile per operazioni di ridimensionamento regolare, ad esempio la scalatura di un poligono AEC.

    Offset di tutti i bordi di un poligono AEC mediante il grip Bordo

  3. Specificare la nuova posizione del bordo:
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Eseguire l'offset del bordo Spostare il bordo nella posizione desiderata e fare clic, oppure immettere un valore e premere INVIO.
    Aggiungere un vertice e creare un bordo Premere CTRL per passare alla modalità di modifica Aggiungi vertice. Spostare il bordo nella posizione desiderata e fare clic, oppure immettere un valore e premere INVIO.
    Trasformare il bordo selezionato in un arco Premere due volte CTRL per passare alla modalità di modifica Converti in arco. Stirare il punto medio verso la posizione desiderata e fare clic oppure immettere un valore e premere INVIO.
    Impostare un offset di tutti i bordi in base alla stessa distanza Premere tre volte CTRL per passare alla modalità Applica offset a tutto. Spostare il bordo selezionato nella posizione desiderata per tutti i bordi e fare clic, oppure immettere un valore e premere INVIO.

    premere CTRL per passare da una modalità di modifica all'altra.

  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Deseleziona tutto per disattivare la visualizzazione dei grip.

Modifica del vertice di un poligono AEC

  1. Selezionare un poligono AEC esistente.
  2. Selezionare il grip Vertice per il vertice da modificare.

    Visualizzazione del testo descrittivo del grip Vertice di un poligono AEC

    Vi sono tre modalità di modifica del grip Vertice:

    • Sposta: è la modalità di default. Utilizzare questa modalità per spostare il vertice selezionato in qualsiasi direzione. Se necessario, i segmenti vicini vengono stirati.

      Spostamento del vertice di un poligono AEC mediante il grip Vertice

    • Rimuovi: utilizzare questa modalità per rimuovere un vertice. I segmenti vicini vengono sostituiti da una linea.

      Rimozione del vertice di un poligono AEC mediante il grip Vertice

    • Applica offset ai bordi: utilizzare questa modalità di modifica per spostare un vertice e contemporaneamente i bordi adiacenti del poligono AEC.

      Offset dei bordi di un poligono AEC mediante il grip Vertice

  3. Modificare il vertice nel modo desiderato.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Spostare il vertice Spostare il vertice nella posizione desiderata e fare clic, oppure immettere un valore e premere INVIO.
    Rimuovere il vertice Premere CTRL per passare alla modalità di modifica Rimuovi vertice e fare clic per confermare la rimozione.
    Spostare il vertice e i bordi adiacenti Premere due volte CTRL per passare alla modalità Applica offset ai bordi. Spostare il vertice nella posizione desiderata e fare clic, oppure immettere un valore e premere INVIO.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Deseleziona tutto per disattivare la visualizzazione dei grip.