È possibile aggiungere curve flottanti per creare una geometria di tracciato basata su vincoli per le aree del progetto che richiedono il mantenimento della tangenza.
Esercitazione: Aggiunta di curve flottanti ad un tracciato
È possibile aggiungere una curva flottante, definita da un raggio e un intervallo di angoli specificati, da un'entità esistente ad un punto finale specificato.
La curva supporta soluzioni di continuità e di flesso.
Nella seguente figura vengono illustrate una curva flottante collegata ad una linea fissa e due possibili soluzioni per un raggio e un punto specifici:
Nell'illustrazione che segue vengono mostrate una curva di continuità flottante collegata ad una curva e quattro possibili soluzioni per un raggio e un punto di passaggio specifici, nonché variabili per angoli maggiori e minori di 180° e variabili di continuità e di flesso:
Specificare un nuovo valore o premere Invio per accettare il valore visualizzato alla riga di comando.
È possibile aggiungere una curva flottante dall'estremità di un'entità esistente ad un punto di passaggio specificato.
L'entità associazione (1) e il punto di passaggio (2) determinano il raggio della curva. Non è possibile modificare il raggio per questo tipo di curva.
Il risultato è una curva flottante che è sempre tangente all'entità cui è collegata.
Per aggiungere un'entità curva flottante definita dall'estremità dell'entità cui è collegata, dal raggio e dalla lunghezza è possibile specificare l'estremità dell'entità cui si desidera aggiungere la curva.
La curva non è definita da un punto di passaggio, pertanto l'intera curva si sposta con l'entità a cui è associata.
Specificare un nuovo valore o premere Invio per accettare il valore visualizzato alla riga di comando.
È possibile aggiungere una curva flottante con un punto di passaggio e una direzione specificati in corrispondenza del punto di passaggio ad un'entità esistente.
L'entità associazione (1) e il punto di passaggio (2) e la direzione (3) determinano il raggio e il punto di associazione della curva. Non è possibile modificare il raggio per questo tipo di curva.
Il risultato è una curva flottante che è sempre tangente all'entità cui è collegata.
È possibile aggiungere la curva flottante più probabile attraverso una serie di punti AutoCAD Civil 3D, punti AutoCAD, entità esistenti o operazioni di clic sullo schermo.
La posizione del punto iniziale della curva sulle entità di associazione (1) viene determinata dal percorso attraverso i punti di regressione selezionati (2).
Se si seleziona l'inizio dell'entità, questa viene preceduta dalla curva di adattamento. Se si seleziona la fine dell'entità, questa viene seguita dalla curva di adattamento.
Durante la selezione di punti nella finestra della Carta, una X contrassegna ogni punto di regressione e una curva tratteggiata temporanea viene visualizzata in tempo reale. È necessario selezionare almeno due punti di regressione non collineari. Premere INVIO per completare il comando.
Quando viene evidenziata una riga nella vista Dati di regressione, il punto di regressione corrispondente nella finestra della Carta viene evidenziato in rosso.