Una lavorazione flangia è costituita da una faccia e una piega collegate ad una faccia esistente lungo uno spigolo retto.
Per aggiungere una lavorazione flangia, è possibile selezionare uno o più spigoli e specificare un gruppo di opzioni che determinano le dimensioni e la posizione del materiale aggiunto.
È possibile sostituire le impostazioni dello stile lamiera di default utilizzando le opzioni Spiegatura e le schede Piega (Bend) o Angolo nella finestra di dialogo di creazione della lavorazione. Durante la selezione degli spigoli per una flangia a più spigoli, nella finestra grafica vengono visualizzati dei simboli di modifica lungo le pieghe e nei punti di condivisione degli angoli delle flange create. Utilizzando questi simboli, è possibile modificare le impostazioni di default per la larghezza della piega e i parametri dell'angolo. È anche possibile reimpostare le larghezze delle pieghe e i parametri degli angoli ai valori di default dello stile lavorazione. Per ulteriori informazioni, vedere i collegamenti Reimposta tutti gli angoli e Reimposta tutte le pieghe nella parte inferiore della pagina.
Se si crea una flangia a più spigoli con l'opzione Applica angolo retto automatico selezionata nella scheda Angolo della finestra di dialogo Flangia, il materiale che interferisce viene tagliato lungo l'estremità di ciascuna flangia.
Gli angoli generati durante la creazione delle lavorazioni flangia e flangia contorno visualizzano la forma di scarico d'angolo di default quando il modello viene visualizzato come modello piatto. Nei casi in cui potrebbero interferire, le flange create possono creare automaticamente degli angoli retti. È possibile sostituire la forma di scarico d'angolo durante la creazione o la modifica della lavorazione. Se questa opzione è disponibile, viene visualizzato un simbolo nella finestra grafica. Non per tutti gli angoli è disponibile l'opzione di modifica con simbolo.
Di seguito è riportata una condizione di modello.

Alle estremità superiori viene aggiunta una flangia nel modo seguente:

In tal caso, il raggio esterno della flangia aggiunta è sul lato opposto del raggio esterno della piega tra due spigoli selezionati. In tale condizione, durante la creazione o la modifiche non viene visualizzato alcun simbolo di modifica.
Se si inizia con la stessa condizione iniziale del modello e si crea la flangia nella direzione opposta, il modello viene visualizzato nel modo seguente:

In tal caso, vi sono tre pieghe convergenti sull'angolo e i rispettivi raggi esterni si trovano sullo stesso lato del raggio esterno della piega tra gli spigoli selezionati. In questa condizione, durante la creazione o la modifica successiva viene visualizzato un simbolo di modifica nel modo seguente:
