Con Application Manager vengono costantemente fornite informazioni sugli aggiornamenti dei prodotti che sono importanti per l'utente, mediante l'invio di avvisi relativi a nuovi service pack e ad altre risorse disponibili (ad esempio estensioni di prodotti per i clienti Subscription).
Il portale degli account (accounts.autodesk.com) è un'area online che è stata progettata per consentire ai clienti di gestire le relazioni commerciali con Autodesk. Gli utenti del sito, ad esempio gli amministratori di applicazioni di progettazione Autodesk, possono accedere al portale, tramite l'ID Autodesk, per eseguire tipiche attività amministrative, ad esempio aggiornare le informazioni del profilo, gestire i crediti cloud o verificare la disponibilità di aggiornamenti per i prodotti che possiedono e gestiscono. Se non si dispone di un ID Autodesk, è possibile crearne uno selezionando il collegamento Crea un account nel portale degli account o chiedere al proprio amministratore di eseguire questa procedura.
Per l'accesso all'area amministrativa del portale degli account, l'ID Autodesk deve essere assegnato o promosso allo stato di amministratore nel contesto di un programma Autodesk Subscription, ovvero come Responsabile contratto o Coordinatore software. I responsabili dei sistemi CAD o IT che desiderano accedere agli strumenti amministrativi nel portale, ma non hanno lo stato corretto, possono contattare l'utente con il ruolo di Responsabile contratto o il responsabile aziendale dell'acquisto di software e richiedere l'assegnazione dei privilegi di Coordinatore software al proprio ID Autodesk.
Una volta ottenuti i privilegi di amministratore, a condizione che le applicazioni Autodesk del contratto siano incluse in un accordo Desktop Subscription o Maintenance Subscription attivo, è possibile accedere alle funzionalità di amministrazione descritte nelle sezioni che seguono.
Il ruolo di amministratore si applica agli utenti dell'organizzazione che sono responsabili delle attività di gestione o assistenza relative al software di progettazione in esecuzione nei computer degli utenti, ad esempio lo sviluppo e l'applicazione di standard CAD, la creazione di installazioni client dalla rete, l'aggiornamento delle applicazioni installate e l'assistenza tecnica agli utenti finali. Questo ruolo può variare a seconda della dimensione dell'organizzazione. Nelle aziende più piccole, gli amministratori, ad esempio i gestori di sistemi CAD, possono avere anche la responsabilità di altre attività IT, ad esempio la manutenzione dei desktop, mentre nelle aziende più grandi queste attività vengono in genere gestite da più utenti.
Nel portale degli account, Autodesk sta rendendo disponibili strumenti per consentire agli amministratori di ottimizzare e automatizzare le attività comuni di distribuzione del software. Il portale offre inoltre agli amministratori l'accesso centralizzato e il controllo sulla distribuzione delle estensioni e degli aggiornamenti dei prodotti agli utenti gestiti nelle relative organizzazioni.