Quando si esegue un'analisi energetica mediante l'uso di elementi di costruzione, utilizzare le seguenti linee guida.
Prima di generare il modello energetico, verificare il parametro Delimita il locale degli elementi di costruzione. Assicurarsi che il parametro sia abilitato per gli elementi che devono essere utilizzati per definire i locali e i vani nel modello energetico.
Esaminare il modello di costruzione e verificare che la geometria dell'edificio sia chiusa in modo adeguato. La presenza di fori nei tetti e nei pavimenti potrebbe compromettere il modello energetico, producendo risultati imprevisti nell'analisi energetica.
Non è necessario che il modello energetico sia completamente delimitato per generare risultati validi per l'analisi energetica. Utilizzare il parametro Risoluzione vano analitico nella finestra di dialogo Impostazioni energetiche per controllare la dimensione dello spazio massimo ammissibile per un'analisi energetica corretta.
Se vengono visualizzate delle ombre analitiche in posizioni impreviste del modello energetico, alcune parti del modello di edificio non risultano delimitate correttamente. Esaminare tali aree per individuare le delimitazioni non corrette (geometria non racchiusa) e regolare gli elementi di costruzione in modo da chiuderle. Vedere Il modello energetico contiene troppe ombre.
Utilizzare lo strumento Crea modello energetico per generare il modello energetico prima di sottoporlo ad analisi. Esaminare le superfici e i vani analitici presenti nel modello energetico. Verificare che i tipi di superficie assegnati alle superfici analitiche siano appropriati. Verificare il volume dei vani analitici per assicurarsi che siano delle dimensioni corrette.
Vani analitici in un modello energetico di esempio | Superfici analitiche in un modello energetico di esempio |
![]() |
![]() |
Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla visualizzazione di un modello energetico basato su elementi di costruzione.
Nella finestra di dialogo Impostazioni energetiche, regolare i valori di Risoluzione vano analitico e Risoluzione superficie analitica. Se si impostano valori bassi, il modello energetico sarà più preciso, ma il completamento dell'analisi energetica richiederà più tempo. Provando le diverse impostazioni, è possibile determinare i valori di risoluzione ideali, ossia i valori in grado di garantire sufficiente precisione e tempi di elaborazione dell'analisi energetica non eccessivi.