Come creare una soletta o soletta del tetto dai muri

Per creare una soletta o soletta del tetto rettangolare da uno o più muri, attenersi alla procedura indicata di seguito. L'operazione è utile per eseguire un allineamento specifico tra la linea di base della soletta o soletta del tetto e la linea di base del muro. Quando si crea una soletta o soletta del tetto da un singolo muro, il bordo della linea di base della soletta o soletta del tetto è determinato dall'altezza di base del muro. Quando si crea una soletta o soletta del tetto da più muri, il bordo della linea di base della soletta o soletta del tetto è determinato dalla parte superiore del primo muro selezionato.

È possibile creare una soletta o soletta del tetto piatta che segue il contorno di più muri specificando un'inclinazione zero. Se si selezionano più muri e si imposta un'inclinazione diversa da zero, vengono create più solette o solette del tetto.

Se la polilinea chiusa interseca uno dei muri selezionati, la soletta o soletta del tetto non è valida ed è necessario selezionare nuovamente i muri.

Suggerimento: Questa procedura si rivela utile per il posizionamento di solette del tetto all'estremità superiore di muri esistenti. Il comando Converti, disponibile nella scheda contestuale Tetto di un oggetto tetto esistente, è appropriato se si desidera ottenere un allineamento specifico tra la linea di base della soletta e quella del muro.

Creazione di una soletta del tetto a partire da un muro

Nota: Se vengono selezionati più muri non posizionati correttamente tra loro, la conversione della soletta o soletta del tetto potrebbe differire dalle aspettative.
  1. Aprire la tavolozza degli strumenti Design, quindi selezionare lo strumento Soletta o lo strumento Soletta del tetto.

    Se necessario, scorrere la tavolozza per visualizzare lo strumento desiderato.

  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sullo strumento, quindi scegliere Applica le proprietà strumento aDisegno al tratto e muri (o Disegno al tratto, muri e tetto nel caso degli strumenti Soletta del tetto).
  3. Selezionare uno o più muri e premere INVIO.
  4. Immettere s (Sì) per cancellare i muri oppure n (No) per conservarli nel disegno.
  5. Specificare un metodo di giustificazione per la soletta.
    Per allineare… Procedere nel modo seguente...
    La parte superiore della soletta o soletta del tetto con il primo punto specificato Immettere a (In alto).
    Il centro della soletta o soletta del tetto con il primo punto specificato Immettere c (Centro).
    La parte inferiore della soletta o soletta del tetto con il primo punto specificato Immettere b (In basso).
    La linea di inclinazione della soletta o soletta del tetto con il primo punto specificato Immettere l (Linea inclinazione).
    Nota: La giustificazione viene utilizzata solo per l'inserimento della soletta o soletta del tetto e non viene mantenuta come parametro per l'oggetto inserito.

    La linea di inclinazione è definita come la posizione della linea di base della soletta o soletta del tetto rispetto alla relativa faccia inferiore. Il valore immesso per l'offset di spessore nello stile determina la distanza tra la linea di base e la faccia inferiore.

  6. Specificare la giustificazione muro per l'allineamento del bordo.
    Per allineare la linea di base della soletta o soletta del tetto a… Procedere nel modo seguente...
    Lato sinistro del muro rispetto alla direzione di disegno dello stesso Immettere s (Sinistra).
    Centro del muro Immettere c (Centro).
    Lato destro del muro rispetto alla direzione di disegno dello stesso Immettere d (Destra).
    Linea di base del muro Immettere l (Linea di base).
  7. Per specificare la direzione dell'inclinazione, immettere s (Sinistra) o d (Destra).

    Questa impostazione dipende dalla direzione in cui è stato disegnato il muro.

    Creazione di una soletta basata su muri

  8. Se necessario, modificare le proprietà della soletta o soletta del tetto nel riquadro proprietà.