Le solette e le solette del tetto sono oggetti di AutoCAD Architecture utilizzati per la modellazione di pavimenti, facce del tetto e altre superfici piane per cui è necessario specificare bordi. Gli oggetti soletta o soletta del tetto sono corpi tridimensionali con più bordi, delimitati da un poligono piano (perimetro) di qualsiasi forma. Un oggetto è definito dal perimetro, dalle condizioni dei bordi e dallo stile. Sebbene presentino proprietà molto simili, le solette e le solette del tetto rappresentano categorie di stili e tipi di strumenti diversi. Ad esempio, non è possibile applicare le proprietà di uno strumento Soletta ad un oggetto soletta del tetto.
Una soletta del tetto modella una singola faccia di un tetto. Gli oggetti soletta del tetto sono diversi dagli oggetti tetto, poiché ogni soletta del tetto rappresenta un'entità separata e indipendente dalle altre. L'utilizzo di più solette del tetto per la modellazione dell'intera superficie del tetto garantisce maggiore flessibilità durante la modifica, ma la topologia combinata (geometria 3D) del tetto non viene calcolata automaticamente. Per questo motivo, per la progettazione di tetti complessi si consiglia di iniziare creando un oggetto tetto. Quindi, se si necessita di una maggior flessibilità nella personalizzazione di bordi e altri dettagli, un singolo tetto può essere convertito in diverse solette del tetto.
Sebbene le solette non interagiscano dinamicamente tra loro, assicurano un maggiore controllo sulla geometria del tetto. Ad esempio, è possibile ritagliare le solette del tetto singolarmente, estenderle e quindi congiungerle ad angolo con altre solette. È inoltre possibile ritagliare fori nelle solette del tetto, aggiungere o sottrarre elementi massa e applicare profili dettagliati di gronda e sottogronda a qualsiasi bordo, con qualsiasi angolo e orientamento. Le solette del tetto si basano sullo stile, come le solette, pertanto le modifiche di design possono essere applicate globalmente.
Gli strumenti Soletta e Soletta tetto disponibili consentono di creare solette e solette del tetto ex novo o a partire da oggetti esistenti, quali muri e polilinee. Le solette e le solette del tetto create da oggetti esistenti non mantengono i collegamenti all'oggetto originale.
I tetti inclinati generalmente sono progettati specificando una linea della base e un angolo d'inclinazione. Le solette del tetto sono progettate in modo da poter usare lo stesso approccio quando si devono disporre. Per aggiungere una soletta del tetto, è sufficiente specificare due punti e un angolo.
Per i tetti tradizionali progettati da un piano bidimensionale che mostra le linee di compluvio, displuvio e colmo, è possibile tracciare solette del tetto direttamente sopra il piano, specificando l'altezza e l'inclinazione desiderate. Da questi valori e dai punti specificati, il software crea il modello tridimensionale corretto.
Il corpo di una soletta o soletta del tetto è un'estrusione perpendicolare al piano del perimetro e viene definito dalla geometria seguente:
Geometria di una soletta del tetto
Il bordo di una soletta o soletta del tetto viene determinato dai parametri seguenti:
Ai bordi di una soletta o soletta del tetto è possibile applicare una gronda e una sottogronda con stili che definiscono le condizioni del bordo.
Soletta del tetto con gronda e sottogronda
È possibile personalizzare ogni singolo bordo di una soletta o soletta del tetto applicando stili e apportando altre modifiche di design. Lo stile di bordo di una soletta o soletta del tetto definisce il design della gronda e della sottogronda a partire dai profili creati per questi componenti. Lo stile può utilizzare una gronda, una sottogronda, entrambe o nessuna delle due. È inoltre possibile specificare la posizione della gronda e della sottogronda rispetto alla soletta o soletta del tetto.
Per le solette e le solette del tetto sono disponibili categorie di stili distinte in cui le proprietà di default per tipi specifici di solette e solette del tetto vengono determinate da singoli stili. Tali proprietà includono quote e stili di bordo per gronda e sottogronda e proprietà entità per layer, colore e tipo di linea. Gli stili di solette e solette del tetto consentono di utilizzare uno stile di bordo diverso per ciascun bordo.
È possibile assegnare materiali ad una soletta o soletta del tetto. Ad una soletta di pavimento, ad esempio, è possibile assegnare un materiale che rappresenta piastrelle con bordi in calcestruzzo. Questi materiali sono visualizzati nelle viste wireframe o renderizzate. Le impostazioni dei materiali variano a seconda dei singoli componenti delle solette o solette del tetto, ad esempio il corpo, la gronda e la sottogronda.
Diverse modalità di visualizzazione per una soletta
AutoCAD Architecture fornisce materiali predefiniti per le più comuni finalità di progettazione. I materiali contengono impostazioni per solette e solette del tetto che possono essere utilizzate così come sono oppure modificate per design particolari. È possibile inoltre creare dei materiali ex novo. Se il materiale da creare è destinato esclusivamente alle solette, nominarlo di conseguenza: ad esempio, Soletta – piastrella di ceramica o bordo di soletta - calcestruzzo. In questo modo, si agevola l'organizzazione delle definizioni di materiali.
Oltre a stili e stili di bordo per solette e solette del tetto, in AutoCAD Architecture sono disponibili molteplici strumenti che consentono di modificare solette e solette del tetto per soddisfare qualsiasi esigenza di progettazione. È ad esempio possibile aggiungere fori alle solette per strutture quali camini e tubi di ventilazione ed è consentita anche la creazione di abbaini.