Pagina Generale (procedura guidata Analizza rete a gravità)

Utilizzare questa pagina della procedura guidata per specificare la rete di condotte, la parte della caditoia e la condizione di deflusso, oltre ai tipi di analisi da eseguire. È inoltre possibile accedere alla finestra di dialogo Analizza impostazioni di default rete a gravità da questa pagina.

Rete di condotte
Specifica la rete di condotte da analizzare. Selezionare la rete di condotte dall'elenco a discesa o fare clic su per selezionarla dalla Carta.
Parte caditoia
Specifica il pozzetto caditoia o la condotta nella rete di condotte. Selezionare la superficie dall'elenco a discesa o fare clic su per selezionarla dalla Carta. I seguenti tipi di parte vengono inclusi nell'elenco per la selezione:
  • I pozzetti che dispongono di una o più condotte in entrata, ma non presentano condotte in uscita.
  • Le condotte senza un pozzetto associato ad esse in corrispondenza della caditoia (a valle).

Questo elenco non è disponibile se non sono presenti pozzetti o condotte nella Carta che soddisfino i requisiti precedenti.

Condizione di deflusso
Consente di specificare il metodo con cui viene determinata la profondità di deflusso in corrispondenza della parte caditoia. In questo modo si ottiene un valore di quota altimetrica iniziale per i calcoli delle prestazioni della rete di condotte.
  • Quota altimetrica: consente di specificare una quota altimetrica definita dall'utente per la profondità di deflusso. Immettere la quota altimetrica nel campo sotto l'elenco a discesa.
  • (Dc + D)/2: consente di specificare che la profondità di deflusso corrisponde alla media della profondità critica e del diametro della condotta a monte della parte caditoia.
  • Colmo stradale: consente di specificare che la profondità di deflusso deve essere uguale al colmo stradale della condotta a monte della parte caditoia.
  • Profondità normale: consente di specificare che il deflusso si trova ad una profondità normale (come determinato mediante l'equazione di Manning).
Tipo di analisi
  • Ridimensiona condotte e ripristina fondi: consente di analizzare il flusso attraverso le condotte e quindi di ridimensionare le condotte e ripristinare i fondi per ospitare il flusso. È possibile rivedere e applicare tali risultati nella pagina Risultati della procedura guidata. L'applicazione dei risultati dell'analisi aggiornerà le dimensioni della condotta e le quote altimetriche del fondo in base ai risultati calcolati; tutte le proprietà calcolate per la rete di condotte verranno applicate.
    Nota: Questa opzione non calcola le proprietà idrauliche (EGL e HGL). Per calcolare le proprietà idrauliche, selezionare la casella di controllo Calcola linee di pendenza idraulica e di carico totale.
  • Calcola linee di pendenza idraulica e di carico totale: consente di calcolare le linee di pendenza idraulica e di carico totale, quindi di visualizzare un'anteprima grafica dei risultati (se nella Carta è presente una vista profilo). È possibile applicare tali risultati alla rete di condotte nella pagina Risultati della procedura guidata. L'applicazione dei risultati dell'analisi consentirà di applicare i valori della pendenza idraulica e di carico totale calcolati alle parti interessate nella rete di condotte.
Impostazioni di default
Consente di aprire la finestra di dialogo Analizza impostazioni di default rete a gravità. Queste impostazioni possono essere applicate come valori di default alle pagine relative a pozzetti, aree afferenti e condotte della procedura guidata.