Ulteriori informazioni sul server del Vault e sulla gestione dei vault.
Nel server del Vault vengono memorizzati e mantenuti i file e i metadati che compongono il Vault. Questi dati vengono gestiti da Microsoft SQL Server, un database relazionale di Microsoft. Il software del server può essere installato su un server o su una stazione di lavoro condivisi da tutti gli utenti. Per un utente singolo, è possibile installare il server insieme al client su una sola stazione di lavoro indipendente.
Il server del Vault è costituito da tre componenti principali: un server Web, un database e un archivio di file. La figura seguente illustra la configurazione di base dei componenti.
Il server di database tiene traccia di tutte le relazioni tra i dati. Funge da catalogo della libreria, contenente indici e puntatori relativi a dove reperire informazioni correlate. Per default, con Autodesk Vault 2021 Data Management Server viene installato Microsoft® SQL Express Adv 2017. Dopo aver installato i componenti di Autodesk Data Management Server, è possibile aggiornare Microsoft SQL Express Adv 2017 in qualsiasi momento.
Per ulteriori informazioni, vedere Requisiti di sistema di Vault e Aggiornamento di Autodesk Vault.
L'archivio di file e il server di database operano in combinazione. Il database fornisce le informazioni di indice relative alla posizione dei file. L'archivio di file rappresenta il percorso protetto del server in cui i file vengono memorizzati.
Autodesk Data Management Server richiede l'installazione di Windows Internet Information Services (IIS).
Autodesk Vault Server è un'applicazione Web che utilizza servizi Web per gestire la comunicazione tra i client e il server. L'interazione tra i client e il server è simile al metodo di comunicazione utilizzato da un browser Web per comunicare con un sito Internet. I servizi Web utilizzano metodi HTTP standard e comunicano per impostazione predefinita attraverso la porta 80 del server Web. Per le configurazioni multiutente è necessario Microsoft IIS.
Un server proxy inoltra le richieste di computer client ad altri server. Alcune reti forzano tutti i computer client ad utilizzare un server proxy per qualsiasi richiesta di servizi Web.
Se la rete utilizza un server proxy, è possibile configurarlo per utilizzare un nome host o per ignorare il server proxy dei client host.