I seguenti tipi di attrezzatura zona servono direttamente un vano o una zona.
Argomenti di questa sezione
Trave raffreddata attiva
Una trave raffreddata attiva è composta da uno scambiatore di calore e un sistema di mandata dell'aria integrale. In genere è sospesa ad un controsoffitto.
Volume d'aria costante
L'unità a volume d'aria costante (CAV) è un bocchettone senza riduzione in un sistema dell'aria. In genere include una serpentina di riscaldamento, ma è opzionale.
Ventilconvettore a quattro tubazioni
Le serpentine della ventola forniscono aria condizionata ad un'area mediante il ricircolo dell'aria nelle serpentine stesse. Un'unità ventilconvettore a quattro tubazioni quattro tubi è composta da una ventola, un filtro dell'aria, una serpentina di raffreddamento dell'acqua refrigerata e una serpentina di riscaldamento dell'acqua calda.
Condizionatore d'aria terminale monoblocco
Un condizionatore d'aria terminale monoblocco (PTAC) è un tipo di sistema di riscaldamento e condizionamento dell'aria autonomo. Alcuni PTAC sono di tipo solo raffreddamento.
Pompa di calore terminale monoblocco
Una pompa di calore terminale monoblocco (PTHP) è costituita da un sistema di refrigerazione non rivestito separato installato in un armadio di funzione e configurazione simili a quelle di un condizionatore d'aria terminale monoblocco (PTAC). Utilizza la refrigerazione a ciclo invertito come prima fonte di calore.
Scatola alimentata da ventola in parallelo
Un'unità alimentata da ventola in parallelo è dotata di una ventola che funziona solo nella modalità di riscaldamento per estrarre aria di ritorno calda dal vano tecnico del controsoffitto.
Trave raffreddata passiva
Una trave raffreddata passiva in genere è sospesa ad un controsoffitto ed è composta da uno scambiatore di calore in un alloggiamento, ma non contiene un sistema di mandata dell'aria integrale come una trave raffreddata attiva.
Pannello radiante
Un pannello radiante rifornisce calore direttamente al pavimento o ai pannelli nel muro o nel controsoffitto.
Scatola alimentata da ventola in serie
Un'unità alimentata da ventola in serie è dotata di una ventola che deve essere eseguita in modalità occupata per fornire l'aria di ventilazione alla zona.
Aerotermo
Gli aerotermi sono progettati per essere utilizzati nelle applicazioni di riscaldamento dei vani.
Ventilatore unità
I ventilatori unità forniscono un mezzo controllato per introdurre il ricambio d'aria climatizzato durante la stagione di riscaldamento.
Unità a portata variabile
L'unità a portata variabile (VAV) è un bocchettone con riduzione in un sistema dell'aria. Come opzione, può contenere una serpentina di riscaldamento.
Pompa di calore ad acqua
Una pompa di calore ad acqua funziona in modo simile ad una pompa di calore ad aria tradizionale, ma estrae e dissipa calore per mezzo dell'acqua anziché dell'aria.