Usare l'elemento Cilindro rilevato per misurare un cilindro o cilindro parziale su una parte. È necessario verificare una minima di sei punti distribuiti intorno alla superficie del cilindro: i primi due punti determinano l'orientamento dell'asse; i punti rilevati più alto e più basso determinano l'altezza del cilindro.
Come creare un Cilindro rilevato:
La finestra di dialogo Cilindro rilevato contiene le seguenti aree:
Nome - Inserire un nome per l'elemento. Il nome viene utilizzato nella sequenza di ispezione, nelle schede Report e Informazioni e quando si fa riferimento all'elemento in altri elementi.
Utilizza nominali - Selezionare questa casella di controllo per inserire o modificare le nominali dell'elemento, e per confrontare le misurazioni dell'elemento con i loro valori nominali. Deselezionare questa casella di controllo per disattivare i confronti con le nominali dell'elemento.
Quando questa casella di controllo è selezionata, un indicatore in tolleranza o fuori tolleranza
viene visualizzato sull'icona dell'elemento misurato nella sequenza di ispezione; l'etichetta del bordo dell'elemento viene colorata per indicare se le misurazioni sono entro la tolleranza e nel report vengono visualizzati i valori di tolleranza, nominale, deviazione ed errore.
Quando questa casella di controllo è deselezionata, le caselle Nominale sono disattivate, non sono visualizzati indicatori di tolleranza, né nel report sono visualizzati valori sulle tolleranze, le nominali, le deviazioni e gli errori per questo elemento.
Visibile - Selezionare questa casella di controllo per visualizzare l'elemento nella vista CAD.
Emetti nel report - Selezionare questa casella di controllo per includere l'elemento nel report.
Sistema di coordinate - Selezionare l'allineamento relativamente al quale occorre indicare le misurazioni dell'elemento.
Per specificare l'allineamento durante l'ispezione, selezionare <Allineamento attivo>. È quindi possibile selezionare l'allineamento nell'elenco Allineamento attivo, o aggiungendo un elemento Allineamento attivo alla sequenza di ispezione.
Angolo iniziale - Inserire l'angolo iniziale della feature relativamente al vettore Orientamento. È possibile inserire l'angolo in gradi o radianti.
Angolo finale - Inserire l'angolo finale della feature relativamente al vettore Orientamento. È possibile inserire l'angolo in gradi o radianti.
Lato materiale - Selezionare il lato da cui rilevare la feature. Selezionare:
Algoritmo di adattamento - Selezionare l'algoritmo con cui si desidera calcolare l'elemento. Selezionare:
Diametro - Inserire la nominale e le tolleranze per il raggio o il diametro della feature.
Cilindricità - Inserire la differenza accettabile massima tra i punti dalla deviazione positiva più grande e la deviazione negativa più grande dal cilindro Best-fit. Se la differenza tra la deviazione positiva più grande e la deviazione negativa più grande è superiore al valore massimo, la cilindricità sarà fuori tolleranza.
Per misurare la cilindricità, PowerInspect calcola dapprima il cilindro Best-fit, C1, attraverso i punti. Esegue quindi due cilindri concentrici attraverso i punti più lontani dal cilindro Best-fit in ogni direzione, visualizzati come C2 e C3:
Il valore Cilindricità è la differenza tra i raggi di C2 e C3.
Vettore di direzione - Inserire la nominale e le tolleranze per l'orientamento dell'asse della feature.
Punto base - Inserire la posizione del centro della base della feature.
Altezza - Inserire l'altezza della feature.
Orientamento - Specificare il vettore da cui sono calcolati l'angolo iniziale e l'angolo finale durante la creazione del percorso sonda per un cilindro parziale.
Accetta automaticamente attivato - Selezionare questa casella di controllo per salvare le misurazioni degli elementi non appena si ha rilevato il numero di punti specificato nella casella Punti. Se è stato riprodotto l'elemento all'interno della sequenza di ispezione, PowerInspect riproduce automaticamente il prossimo elemento. Deselezionare la casella di controllo per selezionare il numero di punti da rilevare e salvare le misurazioni manualmente. Questa opzione è disponibile solo quando un elemento non dispone del percorso sonda.
Sorgenti punti - Selezionare questa scheda per usare punti rilevati da altri elementi per misurare questo elemento.
Ad esempio, è possibile utilizzare la scheda per creare un cilindro misurato combinando misurazioni da cerchi rilevati in cima e in fondo alla feature.
Per specificare le sorgenti dei punti rilevati, selezionare uno o più elementi nell'elenco Sorgenti disponibili, quindi fare clic su per aggiungerli all'elenco Sorgenti selezionate.
Per rimuovere le sorgenti, selezionare gli elementi nell'elenco Sorgenti selezionate, quindi fare clic su .
Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo e salvare le modifiche.