Modifica diretta

In Fusion, l'opzione Modifica diretta consente di attivare e modificare un componente esterno nel contesto dell'assieme senza lasciare la progettazione principale.

edit in place illustration

Quando si attiva l'opzione Modifica diretta, il componente viene mostrato nella sua posizione reale all'interno dell'assieme durante la modifica.

L'opzione Modifica diretta consente di semplificare l'approccio di progettazione dal generale al particolare, in quanto è possibile modificare i componenti esterni nel contesto della progettazione principale.

Quando si attiva l'opzione Modifica diretta per un componente esterno:

Dopo aver fatto clic su Termina modifica diretta end edit in place icon, se si modifica la dimensione o la posizione dei componenti di riferimento, viene aggiornato anche il componente appena modificato.

Nota: Il componente viene aggiornato solo all'interno del contesto della progettazione principale.

Panoramica dell'ambiente

edit in place overview

  1. Menu Modifica diretta e bordo:
    • Il menu viene visualizzato nella parte superiore dell’area grafica.
      • Non associativa non-associative icon: consente solo modifiche locali. Non crea riferimenti associativi tra questo componente esterno e altri componenti nell'assieme.
      • Associativa associative icon: crea riferimenti associativi tra questo componente esterno e altri componenti nell'assieme.
      • Oggetti di riferimento reference objects icon: crea riferimenti associativi tra la progettazione corrente e altri componenti, corpi, schizzi e geometria di costruzione.
      • Controllo visibilità visibility icon: controlla la visibilità e l'aspetto dei componenti durante la Modifica diretta per migliorare la chiarezza nelle progettazioni complesse. Le impostazioni vengono mantenute per la sessione Modifica diretta attiva e ripristinate al termine della stessa. In Fusion vengono memorizzate le ultime scelte di visibilità Modifica diretta tra le sessioni per un rapido riutilizzo.
    • Un'icona indica l'associatività del contesto dell'assieme attivo.
    • Viene visualizzato il nome del componente esterno che si sta modificando.
    • Il nome del contesto dell'assieme attivo viene visualizzato tra parentesi.
    • Viene visualizzato un riquadro blu intorno all’area grafica.
  2. Componente esterno attivo nel browser e nell’area grafica:
    • Il componente esterno che si sta modificando viene evidenziato in blu nel browser e visualizzato alla massima opacità nell’area grafica.
    • La cartella Contesti assieme contiene i contesti assieme creati dall'utente.
    • Il contesto assieme attivo è evidenziato in blu.
  3. Viene visualizzata la timeline del componente esterno.
  4. Altri componenti:
    • Gli altri componenti della progettazione sono inattivi.
    • I componenti inattivi vengono visualizzati con opacità ridotta, ma è comunque possibile selezionarli.

Contesti assieme

Se si fa riferimento alla geometria di componenti principali e di pari livello per definire le dimensioni o la forma del componente che si sta modificando, un Contesto assieme viene creato nella progettazione principale.

Un Contesto assieme è la connessione tra una progettazione principale e un componente esterno in un momento specifico. Contiene informazioni sulla posizione correlate all'assieme. È il punto in cui la geometria viene derivata per mantenere l'associazione con la progettazione principale.

Un Contesto assieme completo comprende:

Nota: La cartella Contesti assieme contiene ciascun Contesto assieme separatamente.

Un Contesto assieme viene creato durante la Modifica diretta quando:

Le lavorazioni create mentre un Contesto assieme è attivo sono collegate ad esso. Una lavorazione Contesto assieme viene aggiunta alla Timeline della progettazione principale.

Quando si fa riferimento alla geometria, questa viene derivata nel componente esterno come un Contesto assieme. Questo rende la geometria disponibile per il componente esterno quando viene aperto all'esterno dell'assieme. È possibile aprire il componente esterno nella propria scheda e attivare il Contesto dell'assieme se:

Contesto locale

Ogni cartella Contesti assieme contiene un Contesto locale.

local context

Il Contesto locale rappresenta il componente esterno come apparirebbe la progettazione se venisse aperta nella propria scheda documento. Mantiene il suo insieme di posizioni per i componenti secondari.

Quando si attiva il Contesto locale:

Nota: Se si attiva un utensile solo locale mentre si lavora in un contesto assieme, si passa automaticamente al Contesto locale. Al termine dell'utensile, si rimane nel Contesto locale.

Attivazione automatica

Quando si modifica una lavorazione che dipende dalla geometria in un Contesto assieme, il Contesto assieme viene attivato automaticamente.

Oggetti di riferimento

L'utensile Oggetti di riferimento consente di creare riferimenti associativi espliciti tra un componente esterno e altre lavorazioni di progettazione in un assieme.

reference objects before example

Durante la Modifica diretta associativa, l'utensile Oggetti di riferimento è disponibile nel menu Modifica diretta nella parte superiore dell'area grafica.

Selezionare le lavorazioni di progettazione nel Browser o nell'area grafica. Le lavorazioni di progettazione di riferimento vengono derivate in un Contesto assieme.

È possibile utilizzare l'utensile Oggetti di riferimento per fare in modo che gli oggetti di un assieme facciano riferimento in modo esplicito ad un assieme prima di avviare un lavoro di progettazione dettagliato. Per rendere la progettazione dettagliata più chiaro e più semplice da eseguire, fare riferimento solo agli oggetti dell'assieme importanti per un componente nel contesto.

reference objects before example reference objects after example
vista assieme contesto assieme attivato con oggetti di riferimento
Nota: L'utensile Oggetti di riferimento non è disponibile durante la Modifica diretta non associativa.