Relazioni di assieme

Nell'area di lavoro Progettazione di Fusion è possibile creare diversi tipi di relazioni tra i componenti per definire la loro posizione relativa, i gradi di libertà e il movimento in un assieme.

Utilizzare i seguenti utensili nel gruppo Progettazione > Assieme per creare e modificare le relazioni tra i componenti:

Quando si crea una nuova relazione tra componenti, questa viene visualizzata nella cartella Browser > Relazioni.

assembly relationships folder in browser

Vincoli di assieme

Un vincolo è una relazione di assieme che vincola la geometria per posizionare due o più componenti l'uno rispetto all'altro.

Utilizzare i vincoli per bloccare i gradi di libertà disponibili (DOF) e ridurre la complessità delle relazioni tra componenti. È possibile creare più vincoli alla volta per creare un gruppo.

Punti di accesso ai vincoli

Sono disponibili due punti di accesso in cui è possibile interagire con vincoli di assieme:

access points for constraints

  1. Nel Browser, all'interno della cartella Relazioni > Vincoli.
  2. Nella Timeline.

Giunti

Un giunto è una relazione di assieme meccanica che definisce la posizione relativa e il movimento tra due componenti in un assieme. Utilizzare le Origini del giunto (sistemi di coordinate personalizzati) per eseguire lo snap dei componenti insieme.

Durante la progettazione di un assieme con componenti mobili, la simulazione del movimento è una parte importante del processo di prototipazione.

In Fusion, le relazioni di assieme riducono la complessità delle relazioni tra i componenti, aiutando a concentrarsi su ciò che i componenti possono fare, invece che su ciò che non possono fare. Questo metodo è diverso da altri approcci, quali vincoli o coincidenze, che bloccano i gradi di libertà disponibili (GDL) per limitare il movimento. Ciò richiede la comprensione delle nozioni di matematica e fisica di base coinvolte per garantire che i componenti di un assieme si muovano nel modo desiderato.

Al contrario, i giunti definiscono il movimento tra i componenti e lasciano aperti solo i gradi di libertà necessari per creare tale movimento. In questo modo non sarà necessario possedere nozioni sui principi fisici sottesi e la correlazione tra il movimento e il risultato sarà più evidente.

Punti di accesso ai giunti

Sono disponibili tre punti di accesso in cui è possibile interagire con i giunti creati in un assieme:

access points for joints

  1. Nel Browser, all'interno della cartella Relazioni > Giunti.
  2. Nell'Area grafica, direttamente sui componenti, indicati dalle icone del tipo di giunto.
  3. Nella Timeline.
Nota: Nel Browser, ogni sottoassieme dispone della propria cartella Giunti che contiene eventuali giunti tra i componenti nel sottoassieme.

È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi giunto esistente nell'area grafica o nel browser e utilizzare i seguenti utensili aggiuntivi per modificarlo: