In questa attività si apprenderà come esaminare i risultati in termini di metodi di produzione utilizzando la suite degli utensili di esplorazione.
Risultati nella Vista anteprima (a sinistra) e progettazione creata da un risultato (a destra).
Prerequisiti
Attività 3 completata.
Vengono generati i risultati per uno studio.
La Vista anteprima è aperta. Nota: La Vista anteprima viene visualizzata automaticamente quando si accede all'ambiente contestuale Esplora.
È possibile utilizzare i file di esempio predefiniti del Pannello dati: Esempi di progettazione generativa.
Passaggi
Utilizzare la Vista anteprima e la Vista risultati per esplorare i risultati in termini di metodi di produzione.
Nota: La Vista risultati consente di esaminare ed esplorare un risultato in dettaglio. L'accesso è consentito da tutte le viste principali.
Per ordinare i risultati dal più leggero al più pesante nella Vista anteprima, selezionare Massa dall'elenco Ordina per.
Per visualizzare solo i risultati che soddisfano i valori dell'intervallo ridotto, passare alla sezione Intervallo valori obiettivi e trascinare il punto finale destro della barra dell'intervallo Massa a circa 2,0.
Per ordinare i risultati in base al metodo di produzione, dall'elenco Ordina per, selezionare Metodo di produzione.
Nota: È possibile visualizzare le diverse forme generate per ciascun metodo di produzione
Per visualizzare i risultati solo per la fresatura a 2,5 assi, nel riquadro Filtri dei risultati, posizionare il cursore del mouse sul metodo Fresatura a 2,5 assi e fare clic sul pulsante Isola.
Per visualizzare solo i risultati per il materiale selezionato, nel riquadro Filtri dei risultati, posizionare il mouse sul materiale Titanio 6Al-4V e fare clic sul pulsante Isola.
Per aprire un risultato nella Vista risultati, fare clic sull'anteprima del primo risultato.
Per esaminare i dettagli del risultato, nella barra degli strumenti Vista risultati, utilizzare gli utensili di navigazione, quali Orbita, Panoramica e Zoom.
Per visualizzare la distribuzione della sollecitazione sulla superficie del risultato, nella scheda Esplora, fare clic sul pannello Visualizza > Vista sollecitazione.
Per etichettare il risultato, nella scheda Vista risultati, fare clic su Etichetta > Aggiungi etichetta.
Nella finestra di dialogo Etichette, fare clic su Crea una nuova etichetta e immettere Facile da produrre. Nota: Questo risultato soddisfa le esigenze di produzione, pertanto viene etichettato per facilitarne l'individuazione in un secondo momento. Nei passaggi successivi, all'etichetta verrà aggiunto un altro risultato. In questo modo, è possibile visualizzarli e confrontarli in modo semplice utilizzando il filtro Etichette.
Premere il segno di spunta e fare clic su Fatto per applicare l'etichetta all'iterazione.
Per tornare alla Vista anteprima, nella scheda Vista risultati, fare clic su Termina vista risultato > Termina vista risultato.
Per visualizzare l'etichetta creata, nel riquadro Filtri dei risultati, passare alla sezione Etichette.
Suggerimento: Per rinominare o eliminare un'etichetta, posizionare il puntatore del mouse sul nome di un'etichetta e fare clic su .
Utilizzare la Vista proprietà per visualizzare i risultati consigliati in ordine dal più consigliato al meno consigliato.
Per abilitare la Vista proprietà, nella scheda Esplora, fare clic sul pannello VisualizzaVista proprietà. Notare che i risultati nella vista sono ordinati in base al metodo di produzione. L'ordinamento e i filtri vengono mantenuti dalla Vista anteprima.
Per rimuovere i filtri e visualizzare i risultati per tutti i metodi e i materiali di produzione, nel riquadro Filtri dei risultati, passare alla sezione Metodo di produzione e fare clic sul pulsante Ripristina. Quindi, passare alla sezione Materiali e fare clic sul pulsante Ripristina.
Per ordinare i risultati in base al suggerimento, dall'elenco Ordina per, selezionare Consiglio.
Nota: Il motore dei suggerimenti suggerisce i risultati consigliati in base ai criteri specificati. I quattro risultati consigliati sono contrassegnati con l'icona .
Per visualizzare la classifica percentuale dettagliata, posizionare il cursore del mouse sul numero percentuale che si trova sotto la miniatura del primo risultato consigliato.
Utilizzare la Vista grafico a dispersione per analizzare la distribuzione dei risultati in termini di sollecitazione di von Mises max, massa e metodo di produzione.
Per accedere alla Vista grafico a dispersione, nella scheda Esplora, fare clic sul pannello Visualizza > Vista grafico a dispersione.
Per rimuovere il filtro di massa e visualizzare i risultati per l'intero intervallo, nel riquadro Filtri dei risultati della sezione Intervallo valori obiettivi, fare clic sul pulsante Ripristina.
Per visualizzare le prestazioni dei risultati in termini di sollecitazione di von Mises max (1), massa (2) e materiale (3), espandere l'elenco delle proprietà dell'asse verticale (1) e selezionare Sollecitazione di von Mises max.
Per visualizzare le prestazioni dei risultati in termini di sollecitazione di von Mises max (1), massa (2) e metodo di produzione (3), espandere l'elenco Simboli (3) e selezionare Metodo di produzione.
Nota: Per default, l'opzione Materiali è selezionata nell'elenco Simboli e i colori/le forme dei contrassegni sono associati ai materiali dei risultati.
Nel grafico a dispersione, fare clic e trascinare per eseguire lo zoom avanti dell'area, come illustrato:
Confrontare le prestazioni dei risultati in termini di metodi di produzione nella Vista di confronto.
Nel grafico a dispersione, premere MAIUSC e fare clic sui contrassegni per selezionare più risultati, come illustrato.
Per aprire la Vista di confronto, nella scheda Selezione multipla fare clic sul pulsante Confronta .
Per confrontare i risultati di metodi di produzione differenti (illimitata-1, colata-2, fresatura a 3 assi-3 e taglio a 2 assi-4), nella scheda Vista risultati, fare clic sul pannello Visualizza > Vista sollecitazione.
Per rimuovere un risultato dalla Vista di confronto, nell'angolo in alto a destra delle viste Studio 1 - Risultato 49, Studio 1 - Risultato 53 e Studio 1 - Risultato 26, fare clic sul pulsante .
Per etichettare il risultato, nella scheda Vista risultati, fare clic su Etichetta > Aggiungi etichetta.
Nella finestra di dialogo Etichette, selezionare Facile da produrre e fare clic su Fatto.
Per tornare alla Vista grafico a dispersione, nella scheda Esplora, fare clic su Termina vista risultato > Termina vista risultato.
Visualizzare solo i risultati con l'etichetta Facile da produrre.
Nel riquadro Filtri dei risultati, posizionare il puntatore del mouse sull'etichetta Facile da produrre e fare clic sul pulsante Isola.
Nell'angolo in alto a destra del grafico a dispersione, fare clic su Reimposta zoom.
Per visualizzare l'anteprima e le proprietà del risultato selezionato, passare al riquadro Proprietà a destra del grafico a dispersione. Le proprietà Massa e Sollecitazione di Von Mas max vengono evidenziate, poiché vengono visualizzate sugli assi di grafico a dispersione.
Nota: Entrambi i risultati soddisfano i requisiti di produzione. Il risultato 1 per il taglio a 2 assi presenta sollecitazioni notevolmente inferiori ed è consigliato, quindi in ultima istanza sarà scelta questa progettazione per crearne una nuova.
Selezionare un singolo risultato nella Vista grafico a dispersione e creare una progettazione a partire da esso.
Nota: È possibile utilizzare il file di esempio predefinito del Pannello dati: Esempi di progettazione generativa > Risultati > Outcome1_Motorcycle Triple Clamp.
Nel grafico a dispersione, fare clic su Studio 1 - Risultato 1.
Per aprire la Vista risultati, nella scheda Risultato, fare clic su .
Nella scheda Vista risultati, fare clic su Crea > Progetto da risultato.
Nell'angolo in alto a sinistra della Vista risultati, un indicatore mostra che la progettazione è in corso di preparazione. Questa operazione richiede qualche minuto.
Nella finestra di dialogo Stato processo, fare clic su Chiudi.
Quando la nuova progettazione è pronta, nell’angolo in alto a sinistra della Vista risultati, fare clic sull’indicatore.
Nella finestra di dialogo Progettazione pronta, fare clic su Apri progettazione. Suggerimento: In alternativa, è possibile aprire la progettazione dalla finestra di dialogo Stato processo. Nell'angolo in alto a destra della finestra diFusion, fare clic sull'icona Stato processo , espandere il processo Crea progetto, quindi fare clic su Apri progetto.
La progettazione viene aperta in una nuova scheda Senza titolo. È possibile salvare il progetto con un nuovo nome o creare un nuovo studio generativo. È inoltre possibile esportare la geometria risultante per utilizzarla in altre applicazioni CAD.
Per tornare al modello Morsetto triplo motocicletta, nella barra della scheda del documento, fare clic sulla scheda Esercitazione morsetto triplo motocicletta.
Per completare la revisione, fare clic su Termina esplorazione.
Riepilogo dell'attività 4
In questa attività si è appreso come esaminare i risultati in termini di metodi di produzione utilizzando la suite degli utensili di esplorazione.
Ulteriori suggerimenti
Suggerimento rapido: Analisi delle stime dei costi da Generativo
Suggerimento rapido: Aggiunta di tag e filtraggio per l'organizzazione in Progettazione generativa