Impostazione di un'analisi di instabilità a carico di punta
Nota: In questa sezione vengono descritte le procedure e le lavorazioni (carichi, vincoli e opzioni) specifiche solo per l'analisi di Instabilità a carico di punta.
Panoramica video (3:45)
Nota: Per ulteriori informazioni, provare a completare un'esercitazione.
Flusso di lavoro: esecuzione di un'analisi di instabilità a carico di punta
Accedere all'area di lavoro Simulazione.
Fare clic su (scheda Setup > gruppo Studio > Nuovo studio di simulazione) per aprire la finestra di dialogo Nuovo studio.
Selezionare Instabilità a carico di punta.
Facoltativamente, è possibile utilizzare l'ambiente contestuale Semplifica per apportare modifiche specifiche della simulazione al modello, conservando il modello di produzione:
I carichi applicati in un'analisi di instabilità a carico di punta devono determinare la compressione del modello per evitare fattori di carico di instabilità a carico di punta negativi.
Importante: L'instabilità a carico di punta determina il carico di instabilità in base a presupposti di instabilità elastica completi. Si presuppone che tutti i materiali siano al di sotto della sollecitazione di snervamento indipendentemente dall'intensità del carico di instabilità. Un elevato fattore di carico di buckling non significa necessariamente che una struttura sia sicura. In una colonna più corta, il carico di instabilità critico è molto più grande e potrebbe superare la sollecitazione di snervamento del materiale. È consigliabile eseguire sia un'analisi di Sollecitazione statica sia un'analisi di Instabilità a carico di punta.