Se lo si desidera, è possibile regolare le impostazioni dello studio o della mesh nella finestra di dialogo Nuovo studio.
Facoltativamente, è possibile utilizzare l'ambiente contestuale Semplifica per apportare modifiche specifiche della simulazione al modello, conservando il modello di produzione:
Rimuovere le lavorazioni superflue che complicano solo l'analisi senza fornire informazioni utili.
Utilizzare la Simmetria quando appropriato per ridurre le dimensioni del modello di simulazione e il tempo di risoluzione. La simmetria può inoltre facilitare l'applicazione di vincoli ad un modello per garantirne la piena stabilità ma senza impedire la deformazione naturale.
Dividere le facce per confinare carichi o vincoli solo ad una porzione di una faccia più grande.
Se le impostazioni della mesh non sono state modificate in precedenza, definirle ora. La mesh viene generata automaticamente durante la risoluzione, a prescindere che si mantengano o meno le impostazioni di default della mesh.
I risultati di Ottimizzazione delle forme sono strettamente correlati alla mesh, pertanto si consiglia di eseguire uno studio di sensibilità della mesh sul modello.
Utilizzare la mesh ottimizzata esportata come modello per la modifica del progetto originale nell'area di lavoro Progettazione.
Rimuovere il materiale superfluo dalle aree indicate.
Eseguire un'analisi di sollecitazione.
Clonare lo studio di ottimizzazione delle forme e modificare il tipo di studio in Sollecitazione statica, Sollecitazione statica non lineare o qualsiasi altra analisi strutturale desiderata.
Se si clona lo studio di ottimizzazione delle forme, i carichi e i vincoli vengono importati nell'analisi di sollecitazione, pertanto non è necessario ricrearli.
Esaminare i risultati strutturali.
Esaminare i risultati dei fattori di sollecitazione, spostamento e sicurezza per assicurarsi che sia possibile modificare la progettazione per gestire i carichi applicati.