Forza e Momento

Consentono di applicare la forza o il momento agli oggetti selezionati.

Accesso Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Simulazione dinamica gruppo Carico Forza o scheda Simulazione dinamica gruppo Carico Momento

Posizione

Consente di selezionare il vertice per la posizione della forza o del momento. La geometria selezionabile comprende vertice, spigolo circolare, spigolo dell'arco, punto dello schizzo, cerchio dello schizzo, arco dello schizzo, estremità di una linea, punto di riferimento e così via. Se si selezionano gli spigoli, viene creato un vertice.

Direzione Consente di specificare la direzione del carico in base ad una faccia o uno spigolo selezionato. La direzione è perpendicolare rispetto alle facce selezionate e parallela rispetto agli spigoli selezionati. L'origine della direzione è il punto di posizione selezionato.

Consente di invertire il vettore di direzione.

Intensità

Consente di impostare l'intensità della forza o del momento.

Fare clic su per impostare l'intensità come valore costante o valore che varia nel tempo. Valore costante è l'impostazione di default. Selezionare Input grafico per visualizzarne l'icona in questa casella. Fare clic su per aprire la finestra di dialogo Input grafico in cui è possibile definire i valori corrispondenti a diverse fasi temporali.

Consente di fissare la direzione della forza o del momento nel sistema di coordinate assoluto dell'assieme.

Consente di associare la direzione della forza o del momento al componente contenente la forza o il momento.

(Altro)

Consente di visualizzare parametri aggiuntivi.

Usa componenti di vettore

Consente di disabilitare i parametri Intensità e Direzione e di sopprimere gli eventuali valori impostati per tali parametri.

Fare clic su Usa componenti di vettore per abilitare le caselle Fx, Fy e Fz, oppure le caselle Tx, Ty e Tz.

Fare clic su a destra delle caselle seguenti per impostare il valore del vettore come valore costante o valore che varia nel tempo.

  • Fx o Tx

Consente di impostare il valore del vettore della forza o del momento lungo l'asse X del sistema di coordinate blu visualizzato in corrispondenza della posizione della forza o del momento.

  • Fy o Ty

Consente di impostare il valore del vettore della forza o del momento lungo l'asse Y del sistema di coordinate blu visualizzato in corrispondenza della posizione della forza o del momento.

  • Fz o Tz

Consente di impostare il valore del vettore della forza o del momento lungo l'asse Z del sistema di coordinate blu visualizzato in corrispondenza della posizione della forza o del momento.

Visualizzazione

Consente di visualizzare i vettori della forza o del momento nella finestra grafica.

Facendo clic su Visualizzazione, vengono abilitati i parametri Scala e Colore. Le opzioni Visualizzazione, Scala e Colore interessano solo l'aspetto dei vettori nella finestra grafica.

Scala

Consente di impostare la scala dei vettori della forza o del momento.

Utilizzare questa opzione per rendere visibile tutto il vettore.

Il valore di default è 0,01.

Colore

Consente di aprire la finestra di dialogo Colore di Microsoft Windows per selezionare un colore per i vettori della forza o del momento.