Il primo passaggio nella regolazione di un rilievo orizzontale consiste nel calcolo di C, ovvero la matrice di coordinata, con le coordinate approssimative di tutte le progressive.
Quindi, la matrice L viene calcolata sulla base delle osservazioni calcolate derivate dalla matrice di coordinata C e delle osservazioni misurate. Di seguito è riportata la formula utilizzata per determinare ogni valore di osservazione Li.
dove:
Di seguito è illustrata la matrice L.
A questo punto, la matrice diagonale dei pesi P viene calcolata in base alle deviazioni standard di distanze e angoli. Le formule che seguono consentono di risolvere il valore ponderato della distanza e il valore ponderato dell'angolo :
dove:
è la deviazione standard della lunghezza ij e
dove:
è la deviazione standard dell'angolo jik
Il passaggio finale consiste nel calcolo della matrice A, che associa le modifiche delle coordinate ad ogni osservazione determinata mediante l'uso delle equazioni delle osservazioni di distanza e angolo o Azimut/orientamento. Inizialmente tali equazioni non sono lineari. Viene pertanto utilizzata l'approssimazione prevista dalla serie di Taylor per renderle lineari.