Informazioni sulla modifica delle quote altimetriche per gli elementi del cantiere

Prima di modificare la quota altimetrica o l'inclinazione di un elemento del cantiere creato con Site Designer, apprendere il funzionamento dello strumento Change Elevation (Modifica quota altimetrica).

Ad esempio, dopo l'aggiunta di una depressione alla progettazione di un cantiere, si potrebbe desiderare renderla più profonda ad un'estremità. (Per una dimostrazione, guardare il video Creazione e modifica di un terreno morbido.)

Per modificare una quota altimetrica o un'inclinazione, è possibile utilizzare uno strumento nella scheda Site Designer, gruppo Modify (Modifica), selezionare l'elemento da modificare, quindi fare clic su Change Elevation (Modifica quota altimetrica). Per istruzioni dettagliate, vedere Modifica delle quote altimetriche per gli elementi del cantiere.

Utilizzando lo strumento Change Elevation (Modifica quota altimetrica), è possibile modificare le quote altimetriche e le inclinazioni per un elemento del cantiere in uno dei modi descritti di seguito. Quando si applicano le modifiche, Site Designer le utilizza per aggiornare l'elemento del cantiere. Inoltre, regola la superficie topografica proposta per riflettere le modifiche.

Modifica della quota altimetrica di un punto

Nel software, è necessario selezionare un punto o un vertice della linea host, quindi specificare un valore di quota altimetrica, come descritto nella sezione "Per modificare la quota altimetrica di un punto" in Modifica delle quote altimetriche per un elemento del cantiere.

Concettualmente, si modifica la quota altimetrica del punto selezionato , come mostrato nell'illustrazione seguente. Site Designer calcola e consente di regolare l'inclinazione da tale punto ai punti adiacenti, indicati da linee tratteggiate di colore blu.

Modifica dell'inclinazione di una linea

Nel software, è necessario selezionare il punto medio tra due vertici, immettere un nuovo valore di inclinazione, quindi specificare il punto finale del segmento di linea da spostare. Questo processo è descritto nella sezione "Per modificare l'inclinazione di un punto medio" in Modifica delle quote altimetriche per un elemento del cantiere.

Concettualmente, si specifica un nuovo valore di inclinazione di una linea e si indica quale punto finale del segmento di linea dovrebbe essere spostato come risultato della modifica. Site Designer calcola e regola la quota altimetrica del punto finale di spostamento, come indicato in blu nella seguente illustrazione. Inoltre, consente di regolare di conseguenza l'inclinazione delle aree circostanti.