Risoluzione dei problemi: errori di progettazione e messaggi

Questo argomento contiene informazioni sui motivi che possono causare un problema, gli approcci per risolvere i problemi e i collegamenti alle informazioni utili per la relativa risoluzione.

Suggerimento: Quando si utilizzano questi collegamenti, considerare quanto segue:
  • Quando un collegamento indirizza ad una pagina dell'argomento e si desidera trovare tutte le ricorrenze della parola errore, utilizzare CTRL + F (comando Trova di un browser standard), quindi immettere errore nel campo di ricerca. Ciò consente di trovare tutte le ricorrenze della parola errore nella pagina dell'argomento.
  • Leggere gli argomenti secondari correlati perché potrebbero riportare la risposta.

Questo elenco di collegamenti è pensato per consentire la ricerca di informazioni che potrebbero essere utili per la risoluzione di un errore.

Analisi e simulazione

Opzioni applicazione e Impostazioni documento

Errore: Impossibile leggere l'immagine di composizione <percorso>

Impossibile trovare il file *.dds specificato nella mappatura della cartella specificata al percorso. Individuare i file .dds e inserirli nella cartella oppure specificare il percorso e la cartella in cui si trovano i file .dds. Dopo l'installazione, è possibile che siano stati spostati manualmente.

Per informazioni sull'opzione per l'applicazione dell'ambiente di modellazione, vedere Scheda Colori: riferimenti.

Per informazioni sull'impostazione del documento, vedere Scheda Disegno: riferimenti.

Errori degli assiemi

Quando si lavora in un assieme, è possibile visualizzare gli errori relativi a tutti i componenti.

Lavorazioni di assieme

Se viene eliminato un componente che contiene una lavorazione di assieme dipendente, la lavorazione di assieme diventa non valida e gli schizzi di assieme dipendenti rimangono nel browser. In Design Doctor è possibile sostituire il componente eliminato con un nuovo componente mediante il comando Ridefinisci.

Relazioni di assieme

Generatore telaio

Per ulteriori informazioni sui messaggi di errore di Generatore telaio, vedere:

Centro contenuti

Se si verifica un errore durante il tentativo di sostituire il modello della famiglia con un file che contiene errori nei parametri o nella mappatura, vedere:

Operazioni consigliate per la correzione degli errori

Quando si correggono più errori, procedere dall'alto verso il basso nell'elenco o browser. Le lavorazioni con dipendenze sono visualizzate sotto le lavorazioni da cui dipendono.

Quando si verificano errori in un progetto, è possibile visualizzare:
  • , icona dello stato del nodo del browser che indica un problema di progettazione. Dal menu contestuale è possibile selezionare Recupera (che apre Design Doctor) o Diagnostica (visualizza lo strumento Analisi conflitto relazioni).
  • nella barra degli strumenti Accesso rapido. Fare clic sulla croce rossa per utilizzare Design Doctor. Ulteriori informazioni su Design Doctor sono riportate più oltre in questa sezione.
  • Finestra di dialogo di errore che visualizza un elenco gerarchico che riconduce all'errore e una croce rossa. Da questa finestra di dialogo è possibile avviare il processo di recupero (Design Doctor) oppure risolvere l'errore senza assistenza.

Gli elementi che popolano il browser del documento cambiano di stato mentre vengono utilizzati o quando si verifica un problema. L'icona di stato viene visualizzata per informare delle modifiche apportate. Per ulteriori informazioni sulle icone di stato e il loro utilizzo, vedere:

Design Doctor

Design Doctor consente di tenere traccia degli errori di progettazione e fornisce indicazioni di recupero. L'obiettivo è aiutare a rilevare i problemi di progettazione che si verificano durante il lavoro e fornire percorsi per correggere i problemi. Per utilizzare Design Doctor, vedere Come usare Design Doctor per correggere gli errori di relazione.

Quando un modello contiene errori non risolti, viene visualizzata una croce rossa nella barra degli strumenti Accesso rapido o nella finestra di dialogo del messaggio. È possibile fare clic sulla croce rossa per aprire Design Doctor, in cui avviare il processo di recupero.

Suggerimento: Quando si correggono gli errori di progettazione, usare i tasti di scelta rapida per modificare la vista nella finestra grafica: F2 per eseguire una panoramica, F3 per eseguire lo zoom e F4 per ruotare.

In qualsiasi momento è possibile chiudere la finestra per interrompere l'utilizzo di Design Doctor e continuare a risolvere i problemi senza assistenza. Oppure, è possibile tornare in seguito e usare l'opzione Recupera nel menu contestuale del nodo del browser.

Per sopprimere i messaggi di errore di Design Doctor, vedere Scheda Messaggi (Opzioni applicazione): riferimenti.

Disegni

Per ulteriori informazioni sugli errori relativi ai disegni, vedere:

Modifica errori RVT

Se si modifica un file "futuro" RVT semplificato, potrebbero essere disponibili opzioni e impostazioni utilizzate nella creazione del modello semplificato che non esistono nella versione di Inventor. Un messaggio di avviso indica che il modello di Revit è stato creato utilizzando un valore non supportato per l'opzione Struttura. La spiegazione più probabile è che tale file sia stato creato in una versione futura ("dot") di Inventor. Il comando viene annullato.

Il messaggio potrebbe verificarsi se è presente un valore non valido per l'impostazione Struttura. Il comando viene annullato.

Per risolvere il problema, è necessaria una versione compatibile. Installare la versione di Inventor compatibile e aprire il modello.

Rapporti errori

È possibile inviare rapporti direttamente ad Autodesk quando il software viene chiuso in modo inaspettato. È possibile determinare i soggetti che ricevono le notifiche quando gli errori riportati vengono risolti. Quando si elaborano i rapporti di errori, includere tutti i dettagli necessari per descrivere il workflow utilizzato quando il software si è chiuso.

Può essere utile copiare i messaggi di errore negli Appunti, se possibile. Con la finestra di dialogo attiva, utilizzare "ALT + STAMP" per acquisire un'immagine della finestra di dialogo e posizionarla negli Appunti. Incollare l'immagine acquisita nel rapporto errori o includerla in allegato.

Errori relativi all'apertura del file

Se si verifica un problema relativo all'apertura di un file, eseguire la procedura di risoluzione dei problemi qui descritta.

Errori relativi al salvataggio dei file

Gli errori relativi al salvataggio di file possono verificarsi in presenza di un errore di connettività di rete che impedisce ad Inventor di a raggiungere un server. Quando si verificano degli errori, verificare che il percorso di rete sia accessibile. Ciò può verificarsi anche quando lo spazio su disco è pieno.

Prestazioni grafiche lente

Questo problema può verificarsi per diversi motivi:
  • Driver della scheda grafica obsoleti
  • Scheda grafica incompatibile
  • Errore della scheda grafica

Quando si verifica un problema, in Inventor si passa automaticamente alla modalità grafica software (vedere Opzioni applicazione scheda Hardware per una descrizione di questa modalità). Una volta risolto il problema, è necessario passare alla scheda Hardware delle Opzioni applicazione e selezionare la modalità grafica preferita.

iLogic

Per informazioni su come ignorare gli errori di arrotondamento nei confronti, vedere:

Errori relativi ai dati importati

I dati importati possono contenere errori dovuti alle impostazioni di esportazione della precisione o ad altri problemi di modellazione. Inventor fornisce opzioni per lavorare con questi dati e risolvere i problemi. Sono disponibili due metodi per importare i dati come AnyCAD. Ciascun metodo presenta un utilizzo e un vantaggio specifico. Vedere gli argomenti riportati di seguito per determinare come risolvere gli errori:

Installazione

Vedere gli argomenti di AKN (Autodesk Knowledge Network) relativi alla Risoluzione dei problemi di installazione.

Mold Design

Per conoscere il significato dei simboli di errore in Progetto stampo, vedere:

Errori relativi alle parti

Se si apportano modifiche che causano interferenze fra le lavorazioni, è possibile che si verifichino errori di progettazione. Ad esempio, si verifica un errore se:
  • Il raggio di raccordo specificato è maggiore delle dimensioni della faccia adiacente.
  • Si sta tentando di raccordare troppi spigoli contemporaneamente. Per ulteriori informazioni sui raccordi, vedere Come creare Raccordi spigolo.
  • Il profilo/direzione di un'estrusione di taglio non rimuove materiale dal corpo o dai corpi.
Fra le varie risorse di informazione sulla modellazione delle parti, si possono citare le seguenti:

Quando nella finestra di dialogo dei messaggi viene visualizzato un elenco degli errori, i problemi di progettazione vengono visualizzati sotto forma di testo rosso sottolineato. Se viene selezionato uno dei messaggi nell'elenco, nella finestra grafica viene evidenziata la posizione del problema.

Poiché è possibile accettare gli errori e continuare, Inventor fornisce anche Design Doctor e Diagnostica schizzo per individuare eventuali errori di progettazione in parti, schizzi, disegni e assiemi.

File di progetto

Se non si ha esperienza nell'utilizzo dei file di Project Inventor, è vivamente consigliabile verificare le seguenti informazioni prima di iniziare un progetto. Vedere Informazioni sui file di progetto

Vedere

Cronologia della disattivazione parziale delle lavorazioni

Nella modellazione di parti, la disattivazione della cronologia consente di individuare dove si è verificato un potenziale errore. Come disattivare la cronologia:

  1. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Nella parte inferiore del browser, trovare il simbolo della fine della parte o della lavorazione, quindi trascinarlo verso l'alto per eseguire la "disattivazione parziale delle lavorazioni" per il modello.
    • Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse su una lavorazione e selezionare Sposta contrassegno fine parte per spostare il contrassegno della fine della parte sulla lavorazione.

    In questo modo vengono rimosse temporaneamente dal modello le lavorazioni sotto il simbolo della fine della parte. Ciò può essere utile durante la risoluzione dei problemi di un modello, perché consente di spostare il contrassegno verso il basso di una lavorazione alla volta fino a individuare la lavorazione errata. Quindi, analizzare il motivo dell'errore.

  2. Per aggiornare il modello, trascinare nuovamente il simbolo nella parte inferiore del browser oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sul contrassegno della fine della parte e selezionare Sposta fine parte in fondo.

Se si verifica un errore durante il processo, viene visualizzata una finestra informativa con un elenco degli errori. L'errore si è verificato perché la modifica si applicava ad una lavorazione o ad uno dei suoi riferimenti e non è stato possibile ricrearla. Espandere i livelli nel messaggio per visualizzare la causa principale del problema.

Se la causa dell'errore non è chiara, spostare il contrassegno fine parte nel punto in cui è stata effettuata la modifica. Dopodiché, spostare il contrassegno lungo il browser un nodo alla volta fino al punto in cui si è verificato l'errore, quindi determinare la causa dell'errore.

Sistemi su percorso

Lamiera

Potrebbero verificarsi errori del modello piatto durante la modifica e l'aggiornamento del modello. Una finestra di dialogo indica le condizioni di errore presenti nel modello piatto. È possibile accettare e continuare a lavorare, sebbene gli avvisi di errore rimangano visualizzati finché le condizioni di errore non vengono eliminate.

Le lavorazioni intersecanti (ad esempio le lavorazioni flangia che si sovrappongono nel modello piatto) potrebbero impedire la spiegatura del modello. Una finestra di dialogo di avvertimento indica le lavorazioni intersecanti. È possibile modificare o chiudere la finestra di dialogo oppure accettare gli errori di intersezione. In quest'ultimo caso, il modello piatto viene sviluppato con lavorazioni intersecanti. La finestra di dialogo viene visualizzata ancora quando si creano altre lavorazioni nel modello finché le lavorazioni che si intersecano non vengono modificate nello stato appiattito.

Punzoni
  • Come utilizzare strumenti punzone lamiera: se si tenta di salvare una iFeature di un punzone lamiera che non contiene centri, viene visualizzato un messaggio di errore in cui viene richiesto di modificare lo schizzo per aggiungere i centri.

Diagnostica schizzo

Gli schizzi costituiscono la base della maggior parte dei modelli. L'individuazione di un errore in uno schizzo richiede la comprensione delle relazioni tra i vari elementi della geometria dello schizzo. Inoltre, occorre tenere presente come si prevede di utilizzare lo schizzo per creare le altre lavorazione del modello.

Lo strumento Diagnostica schizzo, che fa parte di Design Doctor, può facilitare l'individuazione di problemi relativi a curve sovrapposte, punti ridondanti, vincoli coincidenti mancanti, linee chiuse autointersecanti e linee aperte. I problemi relativi ad angoli o quote non validi richiedono un esame più approfondito.

I vincoli di schizzo delle quote consentono di utilizzare formule che includono parametri. Se sono presenti errori di sintassi del parametro, il testo nel campo di modifica è in rosso. Correggere l'errore e continuare.

Come utilizzare Diagnostica schizzo:
  1. Modificare lo schizzo in cui è presente l'errore.
  2. Nel browser, fare clic con il pulsante destro sul nodo di schizzo, quindi fare clic su Diagnostica schizzo.
  3. Nella finestra di dialogo Diagnostica schizzo, fare clic su Esamina schizzo.
  4. Specificare i test da applicare allo schizzo e fare clic su OK per eseguire la diagnosi.
  5. Gli errori vengono visualizzati in Diagnostica schizzo ed evidenziati nella visualizzazione. Se ci sono più errori, è possibile selezionare ciascun errore nella finestra di dialogo e visualizzare il messaggio di errore evidenziato nell'area corrispondente nella visualizzazione.
  6. Fare clic su Avanti per visualizzare il passaggio successivo per la risoluzione dell'errore.

Se lo schizzo include geometria importata creata da un altro progettista, identificare gli errori di progettazione può essere difficile. Tra i problemi più comuni ci sono i seguenti:

Lo strumento Diagnostica schizzo, parte di Design Doctor, può facilitare l'individuazione di problemi relativi a curve sovrapposte, punti ridondanti, vincoli coincidenti mancanti, linee chiuse autointersecanti e linee aperte. I problemi relativi ad angoli o quote non validi richiedono un esame più approfondito. I vincoli di schizzo delle quote consentono di utilizzare formule che includono parametri. Se sono presenti errori di sintassi del parametro, il testo nel campo di modifica è in rosso. Correggere l'errore e continuare.

Schizzi e quote dello schizzo

Precisione di quota dello schizzo

Quando si utilizzano formule nelle quote dello schizzo, è possibile che un risultato abbia una quota con un valore molto piccolo che non è visibile nel valore arrotondato visualizzato nel campo di modifica. Ad esempio, è possibile che una quota, quale 0,37500004, venga visualizzata come 0,375 o che 9,52500004 mm venga visualizzata come 9,525. Nella barra di stato, fare clic sull'elenco di quote Valore e selezionare Valore preciso . Regolare le quote non conformi alle esigenze.

Il valore di offset non corrisponde all'input

Durante la creazione di un offset si immette un valore e il risultato è impreciso. Verificare se Snap a griglia è attivato. Se è attivato, disattivarlo. È probabile che Snap a griglia stia causando il risultato impreciso applicando l'utilizzo di un punto di griglia vicino.

Quote non parametriche (di riferimento)

Quando uno schizzo è completamente vincolato, tutta la geometria è completamente definita. Se si tenta di aggiungere altre quote, queste vengono aggiunte come quote non parametriche, racchiuse tra parentesi. È possibile convertire una quota non parametrica in una quota normale o parametrica. In tal modo, senza la rimozione di altre quote o vincoli in conflitto, viene visualizzato un messaggio di errore. Accettare il messaggio e apportare le modifiche necessarie in modo che non si verifichino conflitti. È consigliabile apportare alcune modifiche, tra cui:
  • Modifica di un'altra quota in una quota non parametrica
  • Rimozione o distensione dei vincoli geometrici. Ad esempio, rimuovendo un vincolo perpendicolare è possibile modificare con una linea gli angoli relativi alla linea rispetto alla quale è perpendicolare.

Programmazione operazioni