Impostazioni avanzate del server del Vault

È possibile configurare impostazioni del server aggiuntive, come notifiche e-mail e numero di righe visualizzate in una pagina, nella finestra di dialogo Amministrazione della console di Autodesk Data Management Server. Inoltre, è possibile regolare al meglio le prestazioni del server del Vault attenendosi alla procedura descritta nella sezione Configurazione avanzata di questo argomento.

Accesso alle impostazioni avanzate del server

  1. Selezionare Strumenti Amministrazione.
  2. Nella finestra di dialogo Amministrazione, selezionare la scheda Impostazioni avanzate.
  3. Fare clic su Impostazioni..

Rappresentazione

  1. Immettere il nome utente per l'account di rappresentazione.
  2. Immettere la password per l'account utente. È necessario che il nome utente e la password specificati corrispondano ad un utente locale di Windows preesistente o ad un utente di dominio.

Connessione

Percorso di condivisione

Se durante l'installazione Autodesk Vault Server viene configurato per l'uso di un'istanza SQL remota, è richiesta una cartella di rete condivisa come area di transizione tra l'istanza SQL e Autodesk Vault Server. È possibile modificare il percorso della cartella di rete condivisa.

Nota: Gli account utente per l'esecuzione di Autodesk Vault Server e l'istanza SQL devono entrambi disporre dell'accesso di lettura/scrittura alla cartella di rete condivisa.

Configurazione del file di registro

È possibile configurare il numero di console, server e registri e-mail salvati nel server del Vault. Il valore minimo e di default è 6 registri. Il numero massimo di registri per tipo è 99.

Reimpostazione dei valori di default

Per ripristinare i valori di default nella finestra di dialogo Impostazioni avanzate, fare clic su Reimposta valori di default.

Email

Fare clic su E-mail per configurare le notifiche e-mail ERP per Autodesk Vault.

Nota: Questa opzione è disponibile solo per Autodesk Vault Professional.

È possibile configurare l'invio automatico di notifiche e-mail agli utenti. Gli utenti che appartengono a un elenco del percorso di distribuzione per ordine di modifica verranno informati sui gli eventi relativi agli ordini di modifica tramite notifica. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Percorsi di distribuzione per gli ordini di modifica e Ruoli nei percorsi di distribuzione per gli ordini di modifica.

Configurazione delle notifiche via e-mail

    È necessario che le notifiche e-mail siano abilitate nel server del Vault prima che gli utenti possano ricevere notifiche sulle modifiche agli ordini di modifica.

  1. Selezionare Strumenti Amministrazione.
  2. Nella finestra di dialogo Amministrazione, selezionare la scheda Impostazioni avanzate.
  3. Fare clic su E-mail.
  4. Selezionare la casella di controllo Abilita notifica e-mail.
  5. Per impostazione predefinita, il server SMTP è impostato su localhost. Sostituirlo con il nome del computer del server SMTP di rete. Se non si conosce il nome di tale computer, rivolgersi all'amministratore di sistema.
  6. Nella casella di testo E-mail da, immettere l'indirizzo del mittente da utilizzare per i messaggi e-mail generati automaticamente. Per impostazione predefinita, questo valore è vuoto. È necessario pertanto inserire un indirizzo e-mail. Il server SMTP di rete deve inoltre essere configurato per l'invio di messaggi e-mail dall'indirizzo specificato.
  7. Specificare il numero di porta attraverso cui opera il server SMTP.
  8. Fare clic su Verifica e-mail per inviare un messaggio e-mail di verifica delle impostazioni relative.
  9. Se il server SMTP utilizza SSL, selezionare la casella di controllo Abilita compatibilità con SSL.
  10. Se il server SMTP richiede l'autenticazione, selezionare la casella di controllo Autenticazione SMTP e immettere il nome utente e la password per l'account SMTP.

Reimpostazione dei valori di default

Identificazione dei destinatari

    Le notifiche e-mail vengono inviate agli utenti che appartengono a un elenco del percorso di distribuzione per ordine di modifica. È possibile aggiungere, modificare ed eliminare gli indirizzi e-mail degli utenti nella finestra di dialogo Gestione utenti del server del Vault.

  1. Selezionare Strumenti Amministrazione.
  2. Nella finestra di dialogo Amministrazione, assicurarsi che la scheda Protezione sia selezionata.
  3. Fare clic su Utenti. Viene visualizzata la finestra di dialogo Gestione utenti.
  4. Fare clic col pulsante destro del mouse su un utente a cui si desidera aggiungere o modificare l'indirizzo e-mail e selezionare Modifica.
  5. Immettere il nuovo indirizzo e-mail nel campo corrispondente.
  6. Fare clic su OK per salvare le modifiche.
  7. Nota: Gli utenti devono essere aggiunti a un elenco del percorso di distribuzione per ricevere notifiche via e-mail.

Invio di un messaggio e-mail di verifica

    Quando si configurano le notifiche e-mail, è possibile inviare un messaggio di prova per verificare le impostazioni e-mail.

  1. Selezionare Strumenti Amministrazione.
  2. Nella finestra di dialogo Amministrazione, selezionare la scheda Impostazioni avanzate.
  3. Fare clic su E-mail.
  4. Nella finestra di dialogo delle impostazioni e-mail, fare clic su Verifica e-mail.
  5. Nella finestra di dialogo Messaggio e-mail di prova, immettere l'indirizzo del destinatario. L'indirizzo del mittente viene immesso automaticamente dalla finestra di dialogo Impostazioni avanzate.
  6. Fare clic su Invia.

    Viene inviato al destinatario un messaggio e-mail con l'intestazione seguente:

    • ADMS Console: messaggio di testo e-mail da [nome server].

Paginazione

Fare clic su Paginazione per configurare il numero di righe di dati visualizzati per ogni pagina. È possibile diminuire il numero di righe visualizzate su una pagina per migliorare le prestazioni del server.

Nota: In un ambiente multisito, le dimensioni della pagina vengono applicate a tutti i siti.
  1. Selezionare Strumenti  Amministrazione.
  2. Nella finestra di dialogo Amministrazione, selezionare la scheda Impostazioni avanzate.
  3. Fare clic su Paginazione.
  4. Nella finestra di dialogo Paginazione, specificare il numero di righe da visualizzare in ogni pagina. La dimensione minima per la pagina è 25.

    Suggerimento Se si impostano dimensioni della pagina inferiori, le prestazioni del server miglioreranno.

  5. Fare clic su OK.

Soglie prestazioni

Se si utilizza un numero elevato di file contemporaneamente, è possibile modificare le soglie di prestazione per ridurre al minimo l'impatto sugli utenti.

Utilizzare l'utilità Amministrazione per specificare le preferenze relative alle notifiche durante l'elaborazione di un numero elevato di file.

  1. Selezionare Strumenti  Amministrazione.
  2. Nella finestra di dialogo Amministrazione, selezionare la scheda Impostazioni avanzate.
  3. Nella sezione Soglie prestazioni, fare clic su Impostazioni. Viene visualizzata la finestra di dialogo Soglie prestazioni.
  4. Nella sezione Elaborazione file generale, specificare il numero di file che è possibile includere durante l'esecuzione di un'operazione generale e oltre il quale il sistema genera un avvertimento per informare dell'eventuale degradazione delle prestazioni del server. La soglia può compresa tra 1.000 e 10.000. L'impostazione di default è 5.000.
  5. Specificare il numero di file che è possibile includere durante l'esecuzione di un'operazione generale e oltre il quale il sistema genera un errore e impedisce all'utente di procedere. La soglia può essere compresa tra 1.000 e 10.000, ma deve essere maggiore del valore specificato per la soglia di avvertimento.
  6. Nella finestra di dialogo Soglie prestazioni, specificare il numero di file che è possibile includere durante la sincronizzazione dell'area di lavoro e oltre il quale il sistema genera un avvertimento per informare dell'eventuale degradazione delle prestazioni del server. La soglia può essere compresa tra 1.000 e 10.000 file. Il valore di default è 3.000.
Nota: In un ambiente con gruppi di lavoro connessi, la soglia per le prestazioni viene applicata a tutti i gruppi di lavoro e a tutti i siti.

Suggerimento Se si imposta una soglia per le prestazioni inferiore, le prestazioni del server miglioreranno.

Lease proprietà

Per modificare un oggetto in un gruppo di lavoro connesso, l'utente deve appartenere al gruppo di lavoro proprietario di quell'oggetto. Quando assume la proprietà di un oggetto, l'utente seleziona il periodo di tempo durante il quale nessun altro utente può assumerne la proprietà. Questo periodo di tempo è denominato lease. Al termine di un lease, il proprietario corrente mantiene la proprietà dell'oggetto fino a che non viene richiesta da un altro utente. Se il lease è scaduto, l'utente richiedente assume la proprietà dell'oggetto.

Nota: Questa funzionalità è disponibile solo in Vault Collaboration e Vault Professional.

Esistono due tipi di proprietà in un ambiente con gruppi di lavoro connessi: la proprietà di oggetti del Vault (ad esempio, file, cartelle, ordini di modifica, articoli e oggetti personalizzati) e la proprietà di attività amministrative.

Nota: Fare riferimento ad Amministrazione proprietà per ulteriori informazioni.

Impostazioni di configurazione avanzate

Talvolta potrebbe essere necessario configurare impostazioni di timeout o gestire il file della console di Autodesk Data Management Server direttamente. Attenersi alla procedura descritta in questa sezione per ottimizzare il servizio del Vault.

Avvertenza: La procedura descritta in questa sezione è destinata agli amministratori con conoscenze relative alle prestazioni del server del Vault che desiderano ottimizzare le impostazioni del server del Vault.

Aumento dei valori di timeout

Quando le dimensioni del database del Vault aumentano, potrebbe essere necessario modificare alcuni valori di timeout sul server in modo che possa elaborare ulteriori dati. Per aumentare i valori di timeout per le funzioni di client e server:

  1. Aprire Esplora risorse di Windows e individuare la directory C:\Programmi\Autodesk\Autodesk Data Management Console [anno]\Server\Web\Services, dove [anno] rappresenta l'anno di rilascio della console di Autodesk Data Management.
  2. Creare una copia di backup del file Web.config.
  3. Aprire il file Web.config in Blocco note e individuare la seguente riga:
    Nota: questi valori possono essere diversi, a seconda della dimensione del Vault e della velocità del server in cui è installato. Potrebbe essere necessario impostare i valori massimi.
  4. Salvare il file Web.config.
  5. Aprire il prompt dei comandi e immettere IISRESET.
    Nota: Se si aumenta il valore di defaultCommand oltre 1000, è necessario aumentare il valore di executionTimeout fino a 1000 o oltre. Questo valore è posizionato nella seguente riga:

Configurazione del file della console di Autodesk Data Management Server

In alcuni casi potrebbe essere necessario modificare il file di configurazione della console del server, che ne controlla le impostazioni di default.

Apertura del file di configurazione

  1. Individuare la cartella della console del server nella directory di installazione.
  2. Fare doppio clic sul file Connectivity.ADMSConsole.exe.Config.
  3. Il file Connectivity.ADMSConsole.exe.Config viene aperto in Blocco note di Microsoft o nell'editor di testo di default.

Modifiche della configurazione del database

    Se si modifica la configurazione del database, la sezione <database> in Connectivity.ADMSConsole.exe.Config deve corrispondere alla sezione <database> del file web.config. Il valore di pool deve essere "false" per il file Connectivity.ADMSConsole.exe.Config e "true" per il file web.config.

Timeout di migrazione

    Se si esegue la migrazione di una notevole quantità di dati, potrebbe verificarsi il timeout dell'operazione.

  • Cercare migrateTimeoutSecs e incrementarne il valore. Il valore di default è 7200 secondi.

Variazione dell'utente di IIS

    In caso di variazione dell'utente che esegue IIS, è necessario aggiornare il file Connectivity.ADMSConsole.exe.Config con il nuovo nome utente. Questa variazione può verificarsi se si configura un archivio di file remoto.

  • Cercare la chiave dell'utente IIS e modificare il valore in modo che corrisponda al nuovo utente IIS. Il valore di default per Windows XP è ASPNET. Il valore di default per Windows 2003 è NETWORK SERVICE.