Con replica si intende il processo di copia di dati da un server ad un altro server in genere situati in due diverse posizioni fisiche. Questo processo consente la configurazione di un ambiente Vault con due diverse posizioni. Gli utenti non dovranno quindi scaricare file CAD di grandi dimensioni mediante la connessione WAN.
La funzionalità gruppi di lavoro connessi supporta l'uso di molteplici server di database attraverso la tecnologia Microsoft SQL Publisher/Subscriber. Questa tecnologia consente la replica del database SQL in molteplici posizioni.
Nota: La funzione di replica dei dati è disponibile solo in un ambiente multisito. Replicare i dati prima di creare un backup.
Il database SQL tiene traccia dei file e delle versioni disponibili presso ciascun sito in un ambiente multisito. È possibile sincronizzare ciascun sito in modo tale che tutti condividano i file e le versioni più recenti. È possibile replicare singoli Vault oppure tutti i Vault abilitati su un sito. È inoltre possibile pianificare la replica. Per impostazione predefinita, l'esecuzione della replica è impostata alle 24:00 di ciascun giorno della settimana quando il Vault è abilitato.
Replica di file e cartelle
È possibile accedere alla replica di file e cartelle dal riquadro di navigazione della console di Autodesk Data Management Server.
Nota: È inoltre possibile eseguire la replica di file e cartelle dalla finestra di dialogo Pianificazione replica. Nella finestra di dialogo Pianificazione replica, fare clic sul pulsante Cartelle replicate.
Attenersi alla procedura descritta di seguito per accedere alla finestra di dialogo Replica file e cartelle dalla console di Autodesk Data Management Server.
- Nel riquadro di navigazione selezionare il gruppo di lavoro del Vault da replicare.
- Nel riquadro destro, fare clic con il pulsante destro del mouse sul Vault da replicare e scegliere Cartelle replicate.
- Per impostazione predefinita, tutte le cartelle vengono selezionate. Deselezionare le cartelle che non devono essere replicate. Selezionare le cartelle da replicare.
Fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare un menu di scelta rapida con i comandi Seleziona tutto, Deseleziona tutto, Espandi tutti e Comprimi tutto.
Nota: Questa funzionalità controlla solo i file da replicare dall'archivio file e non i metadati relativi ai file. Indipendentemente dalla selezione effettuata, tutti i metadati vengono replicati per i siti del server di sottoscrizione. Per limitare la visibilità dei metadati, applicare la corretta protezione di cartelle e file.
Replica di un Vault
Immissione delle credenziali di replica
- Immettere il nome dell'account di replica nel server di sottoscrizione. Tale account può accedere alla cartella comune e non richiede il login per la consultazione della stessa.
- Immettere la password dell'account di replica.
- Confermare la password.
- Fare clic su OK.
Se il server di sottoscrizione si trova in un altro dominio e/o l'account di replica è locale, verrà visualizzato un messaggio di avviso circa l'impossibilità grado di convalidare la password. Fare clic su Sì per continuare.
Replica dei dati del Vault
- Nel riquadro di navigazione, espandere il nodo Gruppi di lavoro.
- Espandere il nodo del gruppo di lavoro corretto.
- Espandere il nodo del sito corretto.
- Dall'elenco selezionare un Vault nel sito corrente.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul sito, quindi scegliere l'opzione di replica:
- Replica per eseguire immediatamente la sincronizzazione di tutti i Vault nel sito corrente.
- Replica cartelle per selezionare le cartelle e i file da replicare.
- Per ulteriori informazioni, vedere Replica di file e cartelle.
- Scegliere Pianificazione replica per pianificare una sincronizzazione o per disattivare la sincronizzazione pianificata.
Gestione della replica di gruppi di lavoro
Abilitazione della replica di gruppi di lavoro
Per creare un ambiente con gruppi di lavoro connessi, la replica di gruppi di lavoro deve essere abilitata. La replica di gruppi di lavoro deve essere abilitata dal sito di pubblicazione prima di installare i siti del server di sottoscrizione.
- Utilizzare Esplora risorse per creare una cartella di rete condivisa.
- Nel riquadro di navigazione, selezionare Gruppi di lavoro.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Abilita replica gruppi di lavoro.
- Immettere il percorso della cartella di rete condivisa.
- Immettere le credenziali dell'account utente per eseguire la replica. Tale account deve disporre dei diritti di accesso alla cartella di rete condivisa.
- Immettere e confermare la password per l'account di replica.
Disabilitazione della replica di gruppi di lavoro
Se un ambiente con gruppi di lavoro connessi non è più necessario, la replica di gruppi di lavoro deve essere disabilitata. Prima di eseguire questa operazione, eliminare tutti i gruppi di lavoro.
- Nel riquadro di navigazione, selezionare Gruppi di lavoro.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Disabilita replica gruppi di lavoro.
- Se i siti di sottoscrizione non sono stati eliminati, selezionare la casella di controllo corrispondente a tale operazione.
- Fare clic su OK.
Configurazione della replica di gruppi di lavoro
Dopo l'aggiunta di un gruppo di lavoro all'ambiente con gruppi di lavoro connessi, ogni Vault nel nuovo gruppo di lavoro deve essere configurato per la replica. Solo i Vault selezionati per la replica da un gruppo di lavoro saranno accessibili da un altro gruppo di lavoro.
- Nel riquadro di navigazione, selezionare il gruppo di lavoro del Vault da replicare.
- Nel riquadro destro, fare clic con il pulsante destro del mouse sul Vault da replicare e scegliere Gestisci replica.
- Utilizzare i pulsanti Aggiungi (>>) e Rimuovi (<<) per selezionare i gruppi di lavoro per la replica del Vault.
- Fare clic su OK.
Visualizzazione dello stato della replica di un gruppo di lavoro
Nel riquadro di navigazione della console di un server di sottoscrizione, fare clic con il pulsante destro del mouse su un gruppo di lavoro specifico e scegliere Replica stato. Nella finestra di dialogo Riepilogo stato di replica sono elencati tutti i Vault e le librerie e il relativo stato corrente.
- Database
- Tipo di database
- Stato sottoscrizione
- Velocità di recapito
- Avvertimento
Per ulteriori informazioni, fare clic sul pulsante Dettagli.
Visualizzazione dei dettagli della replica di gruppi di lavoro
Per informazioni aggiuntive, selezionare uno stato specifico e fare clic sul pulsante Dettagli.
- Stato server di sottoscrizione
- Stato unione
- Errore di unione
- Stato ultimo lavoro
- Messaggio ultimo lavoro
Il pulsante Copia consente di copiare i messaggi negli Appunti e incollare il contenuto in un altro documento.
Gestione della priorità di replica
La funzione Priorità replica consente di impostare un elenco preferito di siti o un sito selezionato per la replica di file. Mediante la priorità di replica è possibile stabilire siti prioritari nell'elenco dei siti preferiti.
Una volta impostata la priorità di replica per un sito, per qualsiasi successiva replica di file (sia su richiesta che programmata) verrà utilizzato l'elenco preferito dei siti.
Configurazione della priorità di replica
- Nella console del server selezionare un sito, espandere il nodo Gruppi di lavoro, quindi espandere il gruppo di lavoro all'interno del sito.
- Fare clic col pulsante destro del mouse sul sito e scegliere Gestisci priorità di replica.
- Nella finestra di dialogo Gestisci priorità di replica, aggiungere siti alla sezione Prioritaria mediante il pulsante Aggiungi.
- Definire i siti prioritari nella sezione Prioritaria utilizzando i pulsanti Sposta su e Sposta giù.
- Fare clic su OK per salvare le modifiche.
Nota: Per default, non sono presenti siti preferiti per qualsiasi sito. In altre parole, per ciascun sito, gli altri siti nell'ambiente sono visualizzati nella sezione Non prioritaria per default.
Tra i siti presenti nella sezione Prioritaria, il primo dell'elenco è il sito maggiormente preferito, l'ultimo è il meno preferito. Se un file non è disponibile tra i maggiormente preferiti o se tale sito non è raggiungibile per qualche ragione, per la replica dei file viene utilizzato il sito dell'elenco immediatamente successivo. Se nessuno dei siti della sezione Prioritaria dispone del file o non è raggiungibile per qualche ragione, viene selezionato un sito della sezione Non prioritaria in modo casuale.
È possibile impostare la priorità di replica di un sito da qualsiasi sito. Non è necessario eseguire il login al sito di cui si desidera impostare la priorità di replica.
Nota: Quando si lavora in un ambiente con gruppi di lavoro connessi, per apportare modifiche alla priorità di replica è necessario disporre della proprietà per gli oggetti amministrativi.
È possibile visualizzare rapidamente l'elenco preferito di un sito nella tabella priorità di replica posizionata a destra evidenziando il sito nel nodo Gruppi di lavoro.
Esportazione/importazione della priorità di replica
È possibile esportare le priorità di replica per tutti i siti in un file XML, che può essere modificato in un editor di testo e importato nuovamente nel Vault.
Esporta priorità di replica...
Esporta priorità di replica
- Nella console del server, fare clic col pulsante destro del mouse sul nodo Gruppi di lavoro e selezionare Esporta priorità di replica.
- Selezionare una cartella, immettere un nome nella finestra di dialogo Salva, quindi fare clic su Salva.
- Fare clic su OK nella finestra di dialogo di conferma.
- Aprire il file XML in un editor di testo.
- Impostare la priorità di replica modificando il file XML e salvando le modifiche.
Importa priorità di replica...
Importa priorità di replica
- Nella console del server, fare clic col pulsante destro del mouse sul nodo Gruppi di lavoro e selezionare Importa priorità di replica.
- Accedere alla cartella dove sono posizionati il file XML e la priorità di replica.
- Selezionare il file e scegliere Apri.
- Fare clic su OK nella finestra di dialogo di conferma.
- Convalidare l'importazione selezionando ciascun sito nel nodo Gruppi di lavoro e visualizzando la corrispondente tabella della priorità di replica.
Pianificazione della replica per un ambiente multisito
Nota: La funzione di replica dei dati è disponibile solo in un
ambiente multisito. Replicare i dati prima di creare un backup.
È possibile pianificare la replica dei dati affinché venga eseguita ogni giorno oppure ad intervalli specificati. Per impostazione predefinita, l'esecuzione della replica è impostata per le ore 24:00 di ciascun giorno della settimana quando il Vault è abilitato.
- Nel riquadro di navigazione, espandere il nodo Gruppi di lavoro.
- Selezionare il gruppo di lavoro da utilizzare.
- Selezionare il sito appropriato.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul Vault, quindi scegliere Pianificazione replica.
- Nella finestra di dialogo Replica pianificata, selezionare la casella di controllo Abilita replica pianificata.
- Scegliere una pianificazione giornaliera o periodica.
- Giornaliera: l'impostazione di default per la replica giornaliera è mezzanotte di tutti i giorni della settimana. Specificare l'ora di inizio, quindi selezionare i giorni in cui si desidera eseguire la replica.
- Periodica: specificare l'ora di inizio, quindi selezionare la frequenza con cui si desidera eseguire la replica.
- Fare clic su OK.