Usare la scheda Strumenti solido per eseguire diverse modifiche su un solido:
- Selezionare un solido da modificare.
È visualizzata la scheda.
- Selezionare tra le seguenti opzioni per modificare il solido:
- Explorer - Fare clic su questo pulsante per controllare la visualizzazione della struttura del solido. La finestra della struttura del solido è nascosta per default.
- Attivo - Premere il pulsante per attivare o disattivare il solido.
- Solid Doctor:
- Solid Doctor - Per trovare e correggere errori nei modelli Parasolid.
Nota: Nel caso di un solido PowerShape (solido versione 8), viene visualizza la Procedura guidata Rendi a tenuta stagna.
- Correggi — Fare clic su questo pulsante per correggere o allentare bordi nel solido usando la finestra di dialogo Correzione Solid Doctor.
- Faccia - Selezionare questo pulsante e selezionare una faccia singola di un solido. Usare questa opzione con la selezione casella per selezionare facce che sono completamente all'interno della casella di selezione.
- Continuo - Selezionare questo pulsante per evidenziare le facce che sono continue con la faccia selezionata.
- Concavo - Selezionare questo pulsante e fare clic su una faccia nel solido per selezionare tutte le facce nella regione concava della faccia.
- Convesso - Selezionare questo pulsante e fare clic su una faccia nel solido per selezionare tutte le facce nella regione convessa della faccia.
- Feature - Selezionare questo pulsante e fare clic sul solido per selezionare la feature.
- Laccio discreto - Selezionare questo pulsante per selezionare facce del solido disegnando un laccio attorno alle facce desiderate. Il cursore passa a
per mostrare che è possibile completare il laccio. Una volta effettuata la selezione, spostare il mouse sopra le facce selezionate per evidenziare le facce singole.
- Laccio continuo - Selezionare questo pulsante per selezionare facce del solido disegnando un laccio attorno alle facce desiderate. Una volta effettuata la selezione, spostare il mouse sopra le facce selezionate per evidenziare le facce singole.
- Feature intelligente - Fare clic su questo pulsante per visualizzare la finestra di dialogo Selettore feature intelligente.
- Colore - Selezionare questo pulsante e fare clic su una faccia del solido colorata per selezionare tutte le facce dello stesso colore.
- Copia - Fare clic su questo pulsante e selezionare una o più facce per creare copie di superfici.
- Estrai - Fare clic su questo pulsante e selezionare una o più facce per creare copie di superfici e rimuoverle dal solido.
- Cuci - Fare clic su questo pulsante per visualizzare la finestra di dialogo Cuci. Utilizzare questa finestra di dialogo per aggiungere superfici o solidi al solido selezionato (questa opzione è disponibile solo per modelli Parasolid).
-
Rimuovi — Fare clic su questo pulsante per rimuovere le facce selezionate e colmare il gap modificando le facce circostanti. Questa opzione fa parte della funzionalità Modellazione diretta.
-
Unisci - Fare clic su questo pulsante per unire le facce selezionate di un solido in una sola faccia.
-
Dividi — Fare clic su questo pulsante per dividere le facce del solido selezionato usando il wireframe.
-
Sostituisci - Fare clic su questo pulsante per usare la finestra di dialogo Sostituisci facce per selezionare le facce di un solido e sostituirle con altre facce o superfici esistenti.
-
Sformo - Fare clic su questo pulsante per visualizzare la finestra di dialogo Sforma facce. Questa opzione fa parte della funzionalità Modellazione diretta.
- Converti:
- In superfici - Fare clic su questo pulsante per convertire uno o più solidi in superfici.
- In mesh - Fare clic su questo pulsante per convertire uno o più solidi in mesh.
-
In solido - Fare clic su questo pulsante per dividere un solido esistente in solidi separati.
Nota: Utilizzare

per aggiungere/rimuovere una faccia dalla selezione e

per aggiungere una faccia alla selezione.