Importazione del terreno

È possibile importare come terreno dati raster (griglie) o vettoriali (file TIN o file di curve di livello). Il terreno rappresenta il suolo sul quale viene creato il modello. Gli altri dati vengono modellati a partire dal terreno.

Nota: Nei passaggi riportati di seguito viene illustrato come importare i dati del terreno da fonti di propria scelta. Se si utilizza Model Builder per creare layer di base per il nuovo modello, verranno importati e configurati i dati del terreno relativi all'area di interesse specificata.

InfraWorks 360 supporta vari formati elencati in http://www.gdal.org/frmt_various.html, nonché i formati LandXML. Vedere Informazioni sullo scambio dei dati con AutoCAD Civil 3D per apprendere in che modo InfraWorks gestisce l'importazione di dati in un modello da AutoCAD Civil 3D.

  1. Seguire le istruzioni generali per l'importazione.

    Specificare un file che rappresenta le informazioni delle curve di livello o un file raster.

  2. Fare clic su Configurazione fonte dati > scheda Fonte e impostare Opzioni di copertura su Non coprire.

    Qualsiasi altra impostazione potrebbe causare imprecisioni negli altri dati.

  3. In caso di importazione di un file raster, è possibile ritagliare il terreno adattandolo all'estensione del modello corrente:
    • Specificare l'estensione del modello di città mediante la finestra di dialogo Proprietà modello.
    • Selezionare Configurazione fonte dati > scheda Raster > Ritaglia ad estensione modello.
  4. Per i file raster è possibile creare o riempire fori nella superficie e specificare la quota altimetrica nella scheda Raster:
    • Valore senza dati: crea fori nella superficie, consentendo l'importazione di isole e di altre regioni di forma non rettangolare. InfraWorks 360 converte i valori specificati in valori senza dati per le quote altimetriche del raster di immissione. Ad esempio i valori quali "-9999" (per le griglie ASCII) o "-32768" (per GeoTIFF int16) vengono convertiti in valori "senza dati" comuni.
    • Riempi regioni senza dati: alcune fonti dati del terreno presentano fori in cui la quota altimetrica non è nota, ad esempio un'isola circondata dal mare (a livello del mare, pari a zero). Per evitare che tali regioni vengano visualizzate come trasparenti, utilizzare questa opzione per sostituire il valore "senza dati" con il valore specificato.
    • Banda altezza: indica la banda del file raster in cui viene definita l'altezza del terreno.
  5. Per i file di curve di livello, è possibile convertire le curve di livello in griglie nella scheda Conversione.

    Se si importano file di curve di livello di grandi dimensioni, è possibile che le prestazioni risultino ridotte o che l'operazione di importazione non riesca. La dimensione massima consentita per tali file corrisponde a circa 10 milioni di punti superficie. La conversione di file di curve di livello di grandi dimensioni in griglie comporta una perdita di precisione, ma consente di migliorare le prestazioni.

    In Dimensioni griglia immettere un valore compreso tra 0,5 e 500 metri. I valori piccoli restituiranno un maggior livello di dettaglio, ma determineranno un calo delle prestazioni al momento della generazione del modello. I valori inferiori a 2 metri sono sconsigliati. L'impostazione ideale dipende dalla quantità di dettagli nel file di curve di livello originale.

Suggerimenti avanzati

È possibile disporre di una sola superficie di terreno in ogni modello, tuttavia per mostrare diverse superfici è possibile utilizzare le proposte. Ad esempio, creare un terreno base. Quindi, creare una proposta e importare all'interno della proposta una seconda superficie, contenente il terreno alternativo. Quando si passa dalla proposta alla copia master, l'aspetto del terreno varierà.

È possibile modificare la superficie mediante la creazione di poligoni di copertura 3D. Tali poligoni possono essere disegnati manualmente e applicati come linee di discontinuità al terreno di base. In alternativa, è possibile importare linee di discontinuità 3D come coperture. È inoltre possibile creare terreni dalle linee di discontinuità classificandoli come curve di livello del terreno durante l'importazione.

È possibile suddividere i file di curve di livello in file più piccoli affiancati spazialmente (non in base alla quota altimetrica o con altri metodi), quindi selezionare tutti i file risultanti contemporaneamente al momento dell'importazione. Non esiste alcun limite alle dimensioni dei terreni definiti come griglia raster.