PMI è l'acronimo di Product Manufacturing Information Sono dati, quali annotazioni 3D, GD&T (quote e tolleranze geometriche) e altre informazioni relative alla produzione, che vengono aggiunti ad un modello CAD 3D. Possono essere leggibili da computer (semantici) oppure grafici. La pratica di aggiungere PMI per creare un modello digitale completamente definito come l'unica fonte di informazioni, è nota come MBD (definizione basata su modello) o DPD (definizione di prodotto digitale).
In Fusion, non è possibile creare PMI. Tuttavia, è possibile aprire una progettazione con PMI creati in altre applicazioni CAD. Aprendo la progettazione in Fusion, è possibile vedere i PMI e comprendere l'intento progettuale originale.
Esempio di PMI grafico in Fusion.
Se il PMI di una progettazione include informazioni sulla tolleranza, è possibile impostare automaticamente le tolleranze corrette durante la creazione di ispezioni manuali e la creazione di operazioni Ispezione WCS e Geometria ispezione, semplificando l'automazione della programmazione. Ciò limita la necessità di fare riferimento ai disegni e ad altra documentazione, riducendo il tempo di programmazione e minimizzando il rischio di immettere valori errati.
Tra le progettazioni con PMI create in altre applicazioni CAD che è possibile aprire in Fusion vi sono:
File Autodesk Inventor (*.iam
, *.ipt
)
File CATIA (*.CATProduct
, *.CATPart
)
File NX (*.prt
)
File STEP (AP 242) (*.ste
, *.step
, *.stp
)
È possibile aprire una progettazione con PMI in Fusion:
Inviando una progettazione da Inventor a Fusion come un file AnyCAD, che mantiene il tipo di file originale. La progettazione in Fusion è collegata alla progettazione originale in Inventor, pertanto le modifiche apportate in Inventor possono essere visualizzate in Fusion.
Caricando un file di Inventor, CATIA, NX o STEP nel Pannello dati come un file di Fusion (*.f3d
). La progettazione in Fusion non è collegata alla progettazione originale.
Nell'area di lavoro Produzione, tutti i PMI contenuti in una progettazione vengono rappresentati come elementi individuali nel browser. Questi elementi sono raggruppati tutti sotto un nodo PMI:
Se più elementi PMI si riferiscono alla stessa lavorazione geometrica, questi elementi sono raggruppati:
Quando si seleziona un elemento PMI nel browser, la lavorazione geometrica associata è evidenziata nell'area grafica in modo da rendere chiaro l'intento progettuale:
Se si modifica una progettazione in Fusion, la geometria del modello cambia ma non il PMI associato, pertanto il PMI diventa obsoleto. Questa operazione è indicata da un'icona di avvertimento nel browser. Anche il colore del PMI grafico nell'area grafica cambia da nero ad arancione:
Come risolvere questi avvertimenti: