Risultati dell'ispezione

I risultati dell'ispezione, importati dai file dei risultati generati dalla macchina, contengono informazioni dettagliate sulle misurazioni effettuate su una macchina CNC. I risultati possono includere l'ispezione della superficie (Ispezione superficie) e le quote geometriche di lavorazioni critiche come fori e sporgenze (Ispezione per WCS e Geometria ispezione).

surface inspection and geometric dimension results

Esempio dei risultati dell'ispezione della superficie e della quotatura geometrica.

Le informazioni dettagliate includono valori nominali e misurati, deviazione calcolata ed errore. L'analisi delle deviazioni indica se la superficie misurata o la lavorazione geometrica rientrano o meno nella tolleranza.

Nota: Il file dei risultati generato da una macchina CNC varia a seconda del suo controller. Le estensioni comuni dei file dei risultati generati dalla macchina includono *.mpf, *.msr, *.dat, *.log, *.a, *.out, *.bat e *.txt.
Suggerimento: Per default, i risultati dell'ispezione della superficie vengono visualizzati nell'area grafica sotto forma di cilindri. Modificare il tipo di visualizzazione in coriandoli o piedini utilizzando la pagina Generale > Produzione della finestra di dialogo Preferenze.

Proiezione per ispezione della superficie

La proiezione è un metodo per calcolare i risultati dell'ispezione della superficie quando si importa un file dei risultati generato dalla macchina. Per default, la proiezione è attiva.

Quando si utilizza la proiezione, la deviazione di un punto di contatto viene calcolata come la distanza tra la sua posizione nominale più vicina (XYZ proiettata) e il punto di contatto sulla superficie della parte fisica (XYZ di contatto). L'utilizzo della proiezione aumenta la precisione dei risultati dell'ispezione ed è necessaria quando i risultati vengono utilizzati per calcolare un allineamento della parte.

Funzionamento della proiezione

Una Distanza di ricerca di proiezione, misurata dalla superficie della puntina del punto di indagine, determina la distanza massima a cui può trovarsi un punto rispetto alla superficie nominale. Se la superficie nominale non viene trovata, il punto di contatto non viene calcolato e di conseguenza non viene proiettato.

projection

icon 1 Il centro dell’ispezione. La Distanza di ricerca di proiezione viene misurata dalla superficie della punta.

icon 2 La posizione nominale più vicina sul modello CAD all'interno della Distanza di ricerca proiezione, utilizzata per calcolare la normale alla superficie.

icon 3 Il punto di contatto sulla parte fisica, individuato proiettando il raggio della puntina lungo la normale alla superficie. Viene utilizzato per calcolare la lunghezza XYZ delta e Deviazione.

Suggerimento: Modificare la distanza di ricerca, o disattivare la proiezione, nella pagina Generale > Produzione della finestra di dialogo Preferenze.