L'ispezione manuale è un processo in cui è possibile creare un piano di ispezione per le parti prodotte, quindi registrare i dati di misurazione direttamente in Fusion utilizzando un utensile di misurazione manuale (come un calibro, un micrometro o un misuratore di altezza).
Valori misurati colorati per un'ispezione manuale registrata.
Quando si crea un'ispezione manuale, è possibile scegliere di misurare le quote critiche delle lavorazioni. Scegliere le lavorazioni direttamente dal modello nell’area grafica e impostare le tolleranze per definire le variazioni ammissibili rispetto ai valori nominali.
Le misurazioni attualmente supportate includono:
Inoltre, è possibile includere nel piano di ispezione i controlli che non sono associati direttamente alle lavorazioni sul modello. Ad esempio, è possibile includere un semplice controllo superato/non superato o digitare un'azione definita dall'utente per quando si desidera che l'analisi registri le proprie osservazioni
.
Quando si registra un'ispezione manuale, se si sta utilizzando un utensile di misurazione connesso che esegue l'output del testo, l'utensile invia i dati di misurazione direttamente a Fusion. Se si utilizza un utensile più semplice e tradizionale, è possibile digitare i valori misurati utilizzando la tastiera del computer.
Quando Fusion riceve i dati, calcola le deviazioni tra i valori nominali e misurati ed elabora l'errore oltre la tolleranza impostata.
Fusion consente di riepilogare le misurazioni e le osservazioni registrate in forma tabulare. Facoltativamente, è possibile salvare i risultati come rapporto di ispezione per creare un file PDF su il client Web di Fusion o nel computer locale. È quindi possibile condividere il rapporto di ispezione con tutte le parti interessate.