Esercitazione: riferimento rapido staffa ALCOA
In questa esercitazione viene illustrato il flusso di lavoro principale, dall'impostazione di uno studio generativo all'esplorazione dei risultati. Inoltre, in questo studio generativo, si utilizza una forma iniziale per riprogettare una staffa esistente.
La staffa ALCOA è un supporto del cuscinetto comunemente utilizzato sulle superfici di controllo di diversi aeromobili. In qualità di componente dinamico che interagisce con le parti in movimento, il supporto del cuscinetto deve adattarsi ad un inviluppo geometrico nonché essere in grado di sostenere elevate forze di carico in diverse direzioni.
Lo scopo di questa esercitazione è quello di riprogettare la staffa utilizzando la progettazione generativa per fornire un notevole risparmio di peso e ridurre il consumo di carburante degli aeroplani. L'obiettivo principale della progettazione è minimizzare il peso, adattando l'inviluppo di destinazione e rispettando i requisiti tecnici.
In questa esercitazione si apprenderà come effettuare le operazioni seguenti:
- Aprire e salvare il campione, staffa ALCOA, in una cartella personale e impostare le unità e la risoluzione del risultato.
- Specificare uno spazio di progettazione assegnando tipi di geometria ai corpi.
- Specificare le condizioni di progettazione applicando vincoli e carichi.
- Specificare un criterio di progettazione, ad esempio obiettivi e metodi di produzione, e selezionare i materiali per lo studio generativo.
- Generare risultati e verificare lo stato di generazione.
- Esplorare i risultati utilizzando Vista anteprima e Vista risultati.
- Esplorare i risultati utilizzando la Vista proprietà e la Vista di confronto.

Il modello Staffa ALCOA con i requisiti di progettazione specificati nello studio generativo (a sinistra) e l'esempio finito della progettazione generativa (a destra).
Prerequisiti
- Alcune attività, ad esempio la generazione dei risultati e l'utilizzo di progettazioni basate sui risultati, richiedono token o Fusion Simulation Extension.
Se uno di questi elementi non è disponibile, è comunque possibile seguire l'esercitazione utilizzando i file di esempio. Nel Pannello dati sono disponibili file di esempio predefiniti pronti da generare e da esplorare. Inoltre, sono disponibili esempi di risultati esportati per i metodi di produzione selezionati. È possibile aprirli e iniziare l’apprendimento dal punto desiderato: Esempi di progettazione generativa.
- Questa esercitazione si basa sui requisiti di una delle sfide di GrabCAD. Per ulteriori informazioni, vedere Airplane Bearing Bracket Challenge.