Progetti

Nota: In questo argomento vengono descritti i progetti a livello di cartella che hanno sostituito i progetti Fusion esistenti. Se si dispone di progetti esistenti, valutare se aggiornarli a progetti a livello di cartella.

Un progetto di Fusion è un'area di lavoro condivisa per utenti che collaborano ad un progetto per memorizzare, organizzare e gestire tutti i dati di progettazione correlati. Può includere pagine Wiki e allegati, quali fogli di calcolo, immagini e PDF. Le progettazioni possono essere condivise tra progetti e l'accesso ai progetti può essere controllato in modo granulare a livello di cartella.

I progetti consentono di controllare chi ha accesso a dati di progettazione specifici. Ogni progetto contiene i membri del progetto a cui sono assegnati dei ruoli. I membri del progetto possono condividere e accedere ai dati di progettazione, scambiare opinioni sui punti critici e sui risultati nonché mantenersi aggiornati sulle attività del progetto.

È possibile visualizzare i nomi dei progetti nell'hub in cui si sta lavorando sul lato sinistro della schermata di Fusion o il client Web di Fusion.

hub locations

  1. Fusion
  2. Il client Web di Fusion

All'interno di un progetto, è possibile:

Le azioni che un membro di progetto può eseguire all'interno del progetto dipendono dal suo ruolo.

Importante: È necessario utilizzare il client Web di Fusion per gestire i progetti.

Dati del progetto

È possibile caricare, visualizzare, condividere, esaminare e aggiornare numerosi tipi di contenuto per il progetto. È possibile caricare cartelle, file di progettazione, assiemi, file di Microsoft Office e file multimediali. Quando si aggiorna il contenuto, vengono mantenute le versioni ed è possibile visualizzare le diverse versioni di un file. Il client Web di Fusion consente di visualizzare più di 50 formati di file di progettazione 2D e 3D, inclusi quelli di Autodesk, SolidWorks, CATIA, Pro-E, Rhino e NX.

Percorso di salvataggio dei dati

Tutti i dati vengono memorizzati nel cloud. Durante il lavoro, Fusion memorizza i file temporanei nella cache del computer per impedire la perdita di dati in caso di interruzione della connessione Internet e quindi fornire migliori prestazioni all'utente. Poiché i file sono memorizzati nel cloud, non è necessario scaricare file per utilizzarli in remoto.

Accesso ai dati di progetto in Fusion

In Fusion, fare clic sull'icona Mostra pannello dati data panel icon per aprire il pannello dati.

Nel pannello dati sono elencati i progetti personali nonché diversi altri progetti di esempio. Per accedere ai dati di progettazione all'interno di un progetto, fare doppio clic sul nome del progetto.

Accesso ai dati di progetto da il client Web di Fusion

Fare clic sull'icona di il client Web di Fusion web client icon nell'angolo in alto a sinistra del browser per visualizzare un elenco di progetti nel sito dell'hub. Fare doppio clic sul nome di un progetto per accedere ai dati all'interno di tale progetto.

Gruppi nelle cartelle di progetto

Un amministratore dell'hub può creare un gruppo di membri all'interno di una cartella di progetto. Questo è utile quando:

A tutti gli utenti di un gruppo vengono assegnate le stesse autorizzazioni della cartella del gruppo. Tuttavia, le autorizzazioni per tali cartelle vengono sostituite se un utente dispone di autorizzazioni più elevate in:

Protezione del progetto

I progetti offrono una protezione granulare dei dati. In questa tabella è riportato un riepilogo di ruoli e autorizzazioni. Le autorizzazioni sono cumulative; ciò significa che ogni ruolo include le autorizzazioni di tutti i ruoli che sostituisce. È possibile assegnare un ruolo ad un membro a livello di progetto e a cartelle specifiche all'interno di un progetto.

visualizzatore Lettore Editor Responsabile Amministratore
Visualizzazione di file, cartelle e utenti cloud; post e commenti di lettura check check check check check
Apertura e download con desktop, copia e incolla check check check check
Modifica, caricamento e download; gestione di file e cartelle; condivisione di progetti check check check
Editor in grado di gestire membri e impostare i livelli di accesso check check
Gestore in grado di eliminare gli elementi in modo permanente check

I gestori e gli amministratori controllano l'accesso a ciascuna cartella del progetto o all'intero progetto. Ad esempio, un gestore può invitare un membro in un progetto a livello di cartella, assegnarlo all'intero progetto come un osservatore, ma concedere l'accesso ad una cartella del progetto come Editor.

Non è possibile promuovere qualcuno ad un ruolo più alto del proprio. Ad esempio, se si è un Gestore, non è possibile rendere un altro utente un Amministratore.

Accesso come collaboratore del progetto

L'accesso come Collaboratore del progetto (PC) è controllato principalmente a livello di hub. Gli amministratori del progetto possono scegliere di disattivare l'accesso dei collaboratori al loro progetto.

In un hub non abilitato per PC, è possibile invitare nei progetti chiusi e segreti solo i membri dell'hub. Gli inviti inviati ad utenti non registrati potrebbero essere soggetti all'approvazione dell'amministratore.

Se un utente con accesso Collaboratore del progetto viene promosso al ruolo di Amministratore del progetto, non sarà in grado di creare gruppi o trasferire il progetto.

Gerarchia generale dei ruoli

I nomi delle cartelle protette possono essere visibili

Se un membro ha accesso ad una cartella in un progetto, può visualizzare i nomi di tutte le altre cartelle in tale progetto, anche se non dispone dell'autorizzazione per visualizzare il contenuto di tali cartelle.

Importante: In questo caso, se non si desidera che il membro sia in grado di visualizzare i nomi delle cartelle per le quali non dispone dell'accesso, è necessario creare un progetto separato e memorizzare tali cartelle.

folder levels siblings

  1. Progetto in cui al membro dell'hub è stato assegnato il ruolo Osservatore.

  2. Il ruolo Osservatore viene ereditato automaticamente da tutte le cartelle di progetto per tale membro, se non diversamente specificato.

  3. Cartella in cui al membro è assegnato il ruolo Editor.

  4. Cartella a cui hanno accesso solo membri specifici. Tuttavia, tutti i membri del progetto possono visualizzare il relativo nome anche se non possono visualizzare il relativo contenuto.

  5. Una cartella di pari livello per (4), anche con accesso limitato, ma il cui nome è visibile per tutti i membri del progetto. Se non si desidera che i nomi di (4) e (5) siano visibili agli altri membri del progetto, è necessario crearli (o spostarli) in un progetto separato.

    siblings project

    In questa illustrazione, le cartelle (4) e (5) vengono memorizzate in un progetto separato per assicurarsi che i nomi dei membri del progetto (1) non vengano visualizzati.

Impatto dei gruppi sulla gerarchia ruoli

Se un membro dispone dell'accesso ad una cartella come singolo e come parte di uno o più gruppi, il ruolo più alto ha la precedenza per tale membro.

folder levels groups

  1. Progetto in cui al membro dell'hub è stato assegnato il ruolo Osservatore.
  2. Il ruolo Osservatore viene ereditato automaticamente da tutte le cartelle di progetto per tale membro, se non diversamente specificato.
  3. Cartella in cui al membro è assegnato il ruolo Editor.
  4. Sottocartella di (3) dove il membro eredita il ruolo di Editor.
  5. Gruppo in cui al membro è assegnato il ruolo Osservatore.
  6. Gruppo in cui al membro è assegnato il ruolo Gestore. Poiché questo ruolo è superiore a quello di Editor o Osservatore, è il livello di autorizzazione effettivo del membro per questa cartella.