Come creare modificatori di corpo di una soletta o soletta del tetto

I modificatori di corpo consentono di modificare la geometria di una soletta o soletta del tetto tramite l'incorporazione di un altro oggetto tridimensionale, in modo analogo a quanto avviene per le condizioni di interferenza. Tuttavia, le condizioni di interferenza sono sempre di tipo sottrattivo e hanno ripercussioni solo sui componenti a cui vengono applicate, mentre i modificatori di corpo possono essere utilizzati per aggiungere, sottrarre o sostituire specifici componenti. Se una soletta o soletta del tetto è composta da un singolo elemento, il modificatore corpo viene applicato all'intera soletta o soletta del tetto.

Il modificatore di corpo può essere creato da un elemento massa, da un gruppo di masse o da qualsiasi altro oggetto AEC con massa. I modificatori di corpo possono anche essere creati da solidi ACIS o da blocchi che costituiscono dei corpi 3D. L'oggetto deve essere posizionato nel disegno prima di poter essere impostato come modificatore di corpo.

Un volta creato un modificatore di corpo da un oggetto, è possibile eliminare l'oggetto originale. Tuttavia, se l'oggetto creato è complesso, ad esempio nel caso di un gruppo di masse costituito da numerosi elementi massa, è possibile conservare l'oggetto nel disegno finché non si ottiene il risultato desiderato per la soletta o soletta del tetto.

Nota: Gli oggetti utilizzati come condizioni di interferenza non sono inclusi per l'area nel comando ELENCA o in un risultato di query di computo.

Per creare un modificatore di corpo per una soletta o soletta del tetto:

  1. Creare uno o più oggetti nel punto in cui si desidera posizionare il modificatore corpo in relazione alla soletta o soletta del tetto.
  2. Selezionare la soletta o soletta del tetto che si desidera modificare.
    Se l'oggetto selezionato è... Procedere nel modo seguente...
    Una soletta Scegliere scheda Solettagruppo Editamenu a discesa Modificatore corpoAggiungi.
    Una soletta del tetto Scegliere scheda Soletta tettogruppo Editamenu a discesa Modificatore corpoAggiungi.
  3. Selezionare gli oggetti da utilizzare come modificatori di corpo e premere INVIO.

  4. Nel foglio di lavoro Aggiungi modificatore corpo, specificare le impostazioni seguenti:
    • Nell'elenco Componente soletta (o Componente soletta tetto), selezionare il componente a cui si desidera applicare il modificatore di corpo.
    • Nell'elenco Operazione, selezionare Additivo se si desidera aggiungere il modificatore di corpo al componente selezionato, Sottrattivo se si desidera sottrarre il modificatore di corpo dal componente selezionato e Sostituisci se si desidera sostituire l'intero componente.
    • In Descrizione, immettere la descrizione del modificatore o dei modificatori che stanno per essere aggiunti.
  5. Se si desidera che il contorno di uno o più oggetti non venga visualizzato nel disegno, selezionare Cancella oggetti selezionati.
  6. Fare clic su OK.