Come modificare dinamicamente il modificatore di corpo di una soletta o soletta del tetto

Per modificare la forma di un modificatore di corpo associato ad una soletta o soletta del tetto, attenersi alla procedura indicata di seguito. Per modificare il corpo, utilizzare i grip per intervenire sulle facce, i comandi booleani per aggiungere o rimuovere altri oggetti dal modificatore di corpo e altri comandi per modificarne la forma.

  1. Selezionare la soletta o soletta del tetto provvista del modificatore corpo che si desidera modificare.
    Se l'oggetto selezionato è... Procedere nel modo seguente...
    Una soletta Scegliere scheda Solettagruppo Editamenu a discesa Modificatore corpoModifica dinamica.
    Una soletta del tetto Scegliere scheda Soletta tettogruppo Editamenu a discesa Modificatore corpoModifica dinamica.

    Per modificare la geometria del modificatore di corpo, viene creato un elemento massa temporaneo. Se la soletta o soletta del tetto contiene più modificatori corpo, viene creato un elemento massa per ciascun modificatore corpo. Se in origine non era un elemento massa, ad esempio nel caso di un elemento strutturale utilizzato come modificatore di corpo, l'oggetto diventa un elemento massa di forma irregolare temporanea con facce modificabili.

  2. Nota: Al termine di un'operazione di modifica eseguita dalla scheda contestuale Modifica dinamica, potrebbe essere necessario selezionare nuovamente il profilo per eseguire un'altra operazione di modifica. Se nella scheda contestuale non sono presenti i comandi di modifica previsti, riselezionare un profilo in modo da visualizzare nuovamente la scheda contestuale Modifica dinamica.
    Modificare il modificatore di corpo.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Modificare la forma di un modificatore di corpo che è un elemento massa di forma irregolare Selezionare il modificatore di corpo. Selezionare un grip Faccia per attivare i grip di bordo della faccia. Spostare i grip nelle posizioni desiderate. Modificare le altre facce allo stesso modo.
    Modificare la forma di un modificatore di corpo che è un elemento massa convenzionale Selezionare il modificatore di corpo. Selezionare i grip e spostarli per modificare la forma del modificatore di corpo. I grip disponibili variano a seconda del tipo di elemento massa utilizzato come modificatore di corpo e della direzione della vista corrente.
    Aggiungere un oggetto ad un modificatore di corpo Collocare l'oggetto nella posizione richiesta.
    • Per un oggetto soletta, scegliere Modifica dinamica: modificatore corpo della solettagruppo Editamenu a discesa BooleanoUnisci.
    • Per un oggetto soletta del tetto, scegliere Modifica dinamica: modificatore corpo della soletta del tettogruppo Editamenu a discesa BooleanoUnisci.
    Selezionare l'oggetto e premere INVIO. Immettere s (Sì) per mantenere l'oggetto nel disegno o premere INVIO per cancellarlo.
    Sottrarre un oggetto ad un modificatore di corpo Collocare l'oggetto nella posizione richiesta.
    • Per un oggetto soletta, scegliere Modifica dinamica: modificatore corpo della solettagruppo Editamenu a discesa BooleanoSottrai.
    • Per un oggetto soletta del tetto, scegliere Modifica dinamica: modificatore corpo della soletta del tettogruppo Editamenu a discesa BooleanoSottrai.
    Selezionare l'oggetto e premere INVIO. Immettere s (Sì) per mantenere l'oggetto nel disegno o premere INVIO per cancellarlo.
    Creare un modificatore di corpo per costituire l'intersezione del modificatore di corpo originale con un altro oggetto Collocare l'oggetto nella posizione richiesta.
    • Per un oggetto soletta, scegliere Modifica dinamica: modificatore corpo della solettagruppo Editamenu a discesa BooleanoInterseca.
    • Per un oggetto soletta del tetto, scegliere Modifica dinamica: modificatore corpo della soletta del tettogruppo Editamenu a discesa BooleanoInterseca.
    Selezionare l'oggetto e premere INVIO. Immettere s (Sì) per mantenere l'oggetto nel disegno o premere INVIO per cancellarlo.
    Ritagliare un modificatore di corpo
    • Se l'oggetto è una soletta, scegliere Modifica dinamica: modificatore corpo della solettagruppo EditaRitaglia per piano.
    • Se l'oggetto è una soletta del tetto, scegliere Modifica dinamica: modificatore corpo della soletta del tettogruppo EditaRitaglia per piano.
    Specificare i punti che definiscono il piano di ritaglio, quindi selezionare il lato del modificatore di corpo da ritagliare. Il modificatore di corpo ritagliato viene convertito in elemento massa di forma irregolare.
    Dividere la faccia di un modificatore di corpo in due facce
    • Se l'oggetto è una soletta, scegliere Modifica dinamica: modificatore corpo della solettagruppo EditaDividi faccia.
    • Se l'oggetto è una soletta del tetto, scegliere Modifica dinamica: modificatore corpo della soletta del tettogruppo EditaDividi faccia.
    Specificare i punti che definiscono il bordo creato dalla divisione delle facce.
    Unire due facce presenti sullo stesso piano in un'unica faccia
    • Se l'oggetto è una soletta, scegliere Modifica dinamica: modificatore corpo della solettagruppo EditaUnisci facce.
    • Se l'oggetto è una soletta del tetto, scegliere Modifica dinamica: modificatore corpo della soletta del tettogruppo EditaUnisci facce.
    Selezionare il bordo che separa le facce coplanari.
    Rimuovere un modificatore di corpo Selezionare gli oggetti che formano il modificatore di corpo e premere CANC.
  3. Salvare o ignorare le modifiche.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Ripristinare il modificatore di corpo alla sua forma originale Selezionare il modificatore corpo.
    • Se l'oggetto è una soletta, scegliere Modifica dinamica: modificatore corpo della solettagruppo ModificheAnnulla.
    • Se l'oggetto è una soletta del tetto, scegliere Modifica dinamica: modificatore corpo della soletta del tettogruppo ModificheAnnulla.
    Salvare le modifiche al modificatore di corpo Selezionare il modificatore corpo.
    • Se l'oggetto è una soletta, scegliere Modifica dinamica: modificatore corpo della solettagruppo ModificheFine.
    • Se l'oggetto è una soletta del tetto, scegliere Modifica dinamica: modificatore corpo della soletta del tettogruppo ModificheFine.