Come aggiungere un foro ad una soletta o soletta del tetto

Per aggiungere un foro ad una soletta o soletta del tetto, attenersi alla procedura indicata di seguito. Con il foro vengono aggiunti nuovi vertici e bordi, che è possibile modificare in modo analogo a quanto avviene per altri vertici e bordi di una soletta o soletta del tetto.

Per creare il foro è possibile utilizzare polilinee o oggetti tridimensionali quali muri o elementi massa.

Se gli oggetti contengono un vuoto interno, viene richiesto di utilizzare le superfici interne o esterne per creare il foro. Ad esempio, se si crea una canna fumaria utilizzando quattro oggetti muro, è possibile tagliare il foro all'interno o all'esterno della canna fumaria. Le facce del nuovo foro vengono allineate con le superfici dei corpi di taglio e non sono necessariamente parallele l'una all'altra.

L'uniformità (tassellazione) dei bordi curvi è controllata da due diverse impostazioni della risoluzione di visualizzazione AEC chiamate Scostamento della sfaccettatura e Sfaccettatura massima. A partire da Autodesk Architectural Desktop 2007, è possibile modificare tali impostazioni dopo la creazione di una soletta o soletta del tetto. Inoltre, i singoli segmenti o sfaccettature che compongono un bordo curvo non vengono considerati come bordi separati: ciascun arco nel perimetro di una soletta o soletta del tetto viene considerato un unico bordo.

Aggiunta di un foro ad una soletta

Aggiunta di un foro ad una soletta del tetto

  1. Disegnare una polilinea chiusa nella forma e nella posizione desiderate per il foro oppure aggiungere un oggetto nella posizione del foro.
  2. Selezionare una soletta o soletta del tetto
    Se l'oggetto selezionato è... Procedere nel modo seguente...
    Una soletta Scegliere scheda Solettagruppo Editamenu a discesa ForoAggiungi.
    Una soletta del tetto Scegliere scheda Soletta tettogruppo Editamenu a discesa ForoAggiungi.
  3. Selezionare la polilinea chiusa o gli oggetti connessi che definiscono il foro, quindi premere INVIO.
  4. Immettere n (No) per conservare la geometria oppure s (Sì) per cancellarla.
  5. Se si selezionano degli oggetti 3D, viene chiesto di creare il foro sulla superficie interna o esterna degli oggetti di taglio. Per definire il foro premere INVIO per utilizzare la superficie esterna dell'oggetto o immettere i (Interno) per utilizzare la superficie interna o vuota dell'oggetto. Il messaggio di richiesta verrà visualizzato anche se i corpi non contengono un vuoto interno, nel qual caso l'opzione Interno non creerà un foro.
  6. Nota: Se si crea un foro esterno o sovrapposto alla linea di base o di perimetro della soletta o soletta del tetto in corrispondenza di una sporgenza, il corpo della soletta o soletta del tetto viene tagliato, mentre la gronda e la sottogronda vengono mantenuti. In questo caso, è consigliabile creare un foro operando un taglio nella soletta o soletta del tetto.