Durante il calcolo delle quantità relative alle stanze, Roombook assegna ad ogni materiale calcolato per ciascun oggetto un identificatore univoco denominato ID finitura.
Gli ID finitura sono necessari in questi casi perché la generazione di tali ID può influire negativamente sulle prestazioni e sulla chiarezza visiva del disegno. Si consiglia di utilizzare questa opzione solo se necessario. Ad ogni materiale calcolato viene assegnato un ID finitura univoco che non può essere modificato in modo manuale.
Gli ID finitura vengono visualizzati come ID più piccoli accanto agli ID quantità del componente principale. Selezionare un ID finitura per visualizzare tutti i parametri del materiale nella tavolozza Proprietà.
Gli ID finitura vengono creati nelle viste piane e nelle viste modello 3D. Questa operazione è necessaria per l'esportazione di viste 2D e 3D in formato DWF. Gli ID finitura contengono tutte le informazioni correlate a Roombook che sono necessarie per la successiva modifica del file DWF esportato in Autodesk Quantity Takeoff. Quando si seleziona un ID, tutte le informazioni vengono visualizzate nella tavolozza Proprietà.