Informazioni sulla creazione di parti tramite il Generatore di parti

In questa sezione vengono fornite procedure passo passo, illustrazioni e suggerimenti per la creazione del contenuto di reti di condotte mediante Generatore di parti.

In AutoCAD Civil 3D il contenuto viene utilizzato per rappresentare parti di reti di condotte reali, quali condotte, pozzetti di ispezione, bacini di drenaggio e pozzetti di testata. Le condotte sono suddivise nelle seguenti categorie di famiglie di parti in base alla forma: circolari, ovoidali, ellittiche o rettangolari. I pozzetti, ad esempio i pozzetti di ispezione, i bacini di presa e i pozzetti di testata, sono suddivisi nelle seguenti categorie, o famiglie di parti, in base alle caratteristiche della forma: generali, di apertura di entrata/uscita (pozzetti di testata) o di giunzione (bacini di presa). Generatore di parti consente di creare e modificare le famiglie e le singole parti.

Quando si crea una parte rete di condotte, vengono definiti gli oggetti della parte e il modo in cui sono reciprocamente associati. Ogni parte rete di condotte rappresenta una specifica famiglia di parti. Per individuare la posizione ideale in cui aggiungere famiglie di parti, è opportuno analizzare la gerarchia del catalogo condotte o del catalogo pozzetti. È anche importante osservare le relazioni tra le diverse dimensioni parte da creare. Gli oggetti definiti nel modello determinano la flessibilità disponibile per la creazione di più dimensioni parte. Esaminare l'intera parte da creare, decidere in che modo suddividerla in forme semplici e individuare le relazioni da stabilire tra le diverse forme.

La creazione di una parte con Generatore di parti implica l'esecuzione delle seguenti attività nell'ordine in cui vengono presentate di seguito:

  1. Specifica della configurazione delle parti.

    Per creare singole parti reti di condotte, viene utilizzato l'ambiente di generazione parametrica. Quando si utilizza questo ambiente, è necessario che nella Carta sia presente una sola parte. Le singole Carte sono associate ad un catalogo parti per generare una libreria di parti. Per definire il funzionamento di base di una parte, è necessario specificarne il tipo e il sottotipo. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla configurazione delle parti nel Generatore di parti.

  2. Creazione di un modello 2D o 3D della parte.

    Durante questa fase, si procede alla creazione di modelli di parti condotta 2D o parti pozzetto 3D e al loro utilizzo per la generazione dinamica di viste 2D delle parti. La parte viene generata dagli oggetti combinati che la definiscono. Il modello viene definito in base alla dimensione, alla forma e alla posizione dei relativi oggetti. È possibile applicare delle restrizioni alla combinazione degli oggetti di una parte. Per avere un'idea più precisa della dimensione e della forma del modello della parte, definire le quote, i vincoli e i modificatori che determinano come viene generata la parte. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla modellazione di una parte nel Generatore di parti, Informazioni sulle quote nel Generatore di parti, Informazioni sui vincoli nel Generatore di parti e Informazioni sull'utilizzo dei modificatori nel Generatore di parti.

  3. Generazione di un'immagine di anteprima e definizione del punto di inserimento della parte.

    Una volta completato il modello, si procede alla generazione di un'immagine di anteprima per la parte effettuando un'istantanea del modello. Viene inoltre specificato il punto di posizionamento utilizzato per collocare la parte nella Carta. Per ulteriori informazioni, vedere Come generare un'immagine di anteprima di una parte nel Generatore di parti e Come definire la posizione di inserimento di una parte nel Generatore di parti.

  4. Convalida e salvataggio della parte.

    Una volta completata la parte, è necessario convalidarla e salvarla. La convalida consente di verificare il modello e di rilevare eventuali errori che invalidino la parte. Per salvare la parte e aggiungerla ad un Carta, è necessario correggere tutti gli errori. Per ulteriori informazioni, vedere Come convalidare e salvare una parte nel Generatore di parti.

Agli utenti esperti di tecniche, concetti e progettazione di modelli parametrici risulterà semplice utilizzare la gamma completa di funzionalità resa disponibile da Generatore di parti. Per gli utenti con poca o nessuna esperienza nella modellazione parametrica sarà invece più semplice utilizzare le funzionalità di base di Generatore di parti, quali l'aggiunta o la modifica delle dimensioni parte nelle famiglie di parti esistenti. Per ulteriori informazioni su tali funzionalità, vedere Come modificare le dimensioni della famiglia di parti della rete di condotte.

Prima di utilizzare Generatore di parti, occorre tenere presente le seguenti informazioni:

Per ulteriori informazioni, vedere il capitolo Reti di condotte nel manuale Informazioni utili di AutoCAD Civil 3D.

Esercitazioni sul Generatore di parti