La strategia Tornitura - Taglio, detta anche strategia di taglio, taglia una parte dal resto del materiale grezzo, in genere da una barra lunga. Si può usare il materiale grezzo rimanente per lavorare più parti. Tornitura - Taglio è in genere l'operazione finale in un setup, dopo aver effettuato la tornitura della parte fino a raggiungere la forma e le dimensioni richieste.
Dopo il taglio, la parte cade in un contenitore o in un ricettore di parti. Il ricettore di parti è un dispositivo in cui le parti vengono acquisite, raccolte e conservate senza interrompere il processo di lavorazione.
Non è necessario selezionare la geometria. La strategia crea il percorso utensile nella parte posteriore del modello specificato nel Setup.
Per evitare spigoli vivi che potrebbero causare lesioni o danni alle parti, il percorso utensile crea raccordi o smussi sul bordo posteriore della parte. Selezionare l'opzione appropriata dal menu a discesa Tipo di interruzione bordo nella scheda Geometria.
Per migliorare la precisione di lavorazione e la finitura della superficie, selezionare la casella di controllo Utilizza foratura ad incrementi (pecking). Durante la foratura ad incrementi, l'utensile esegue diversi tagli più bassi nella parte. È utile quando si lavorano gole profonde o materiali duri.
Per una migliore finitura della superficie sul lato di taglio della parte, selezionare la casella di controllo Passate di finitura.
Si desidera una lezione strutturata su Tornitura-taglio?