Sgrossatura adattiva permette di rimuovere il materiale grezzo dalla parte in una serie di piccole passate sovrapposte.
L'utensile rimuove il materiale seguendo i contorni della parte, aumentando così l'efficienza e la precisione della lavorazione. Questa strategia è utile per la lavorazione di forme complesse. Può aiutare a ridurre il tempo di lavorazione, migliorare la finitura della superficie e aumentare la durata dell'utensile.
Sgrossatura adattiva in genere è impiegata con gli utensili per gole, in particolare gli utensili di taglio inserto indicizzabili, per tagliare in entrambe le direzioni. Gli utensili di taglio inserto indicizzabili contengono inserti in diverse forme e dimensioni tenuti da una pinza utensile. È possibile sostituire gli inserti quando necessario.
La strategia permette di specificare la quantità di materiale da lasciare su una parte per le operazioni di finitura. È possibile definire il sovrametallo di finitura nella scheda Passate, specificando la distanza radiale sugli assi X e Z.
Questa strategia utilizza le seguenti modalità:
Entrambe le modalità richiedono la selezione di utensili appropriati.
Per ridurre la sollecitazione sull'utensile e sulla parte, nella scheda Geometria, è possibile sopprimere le gole di lavorazione nel percorso utensile. A seconda delle facce della gola selezionate, Soppressione gola consente di escludere la gola dalla lavorazione o di lavorare una gola più bassa. Grandi forze di taglio possono causare danni ad un utensile e una finitura della superficie di bassa qualità. Lavorando una gola più bassa, si riducono le forze di taglio distribuendole su un'area più estesa.