La strategia ** Tornitura - Filetto** consente di creare filettature cilindriche e coniche su una parte tornita.
Tornitura - Filettatura sul diametro esterno della parte.
Modalità tornitura determina su quale lato della geometria lavorare le filettature:
Metodo di definizione determina la modalità di definizione della geometria e dei parametri della filettatura:
Selezionare una o più facce su cui creare una filettatura. Per contenere il percorso utensile all'interno di boundary specifiche, specificare i parametri di Contenimento.
È possibile lavorare una filettatura sinistrorsa o destrorsa. Un utensile di filettatura rimuove il materiale grezzo per creare una filettatura con il passo, il diametro e la profondità richiesti.
Filettatura destrorsa; diametro maggiore (1), diametro primitivo (2), diametro minore (3), profondità filettatura (4), passo filettatura (5).
Quando si programmano le operazioni di filettatura tornitura, il primo taglio può spesso verificarsi ad una grande profondità che può causare vibrazioni eccessive e usura dell'utensile. Sebbene questo non si verifichi quando si tagliano materiali più morbidi, ma solo per i materiali più duri, è importante determinare la profondità del primo taglio per condizioni di taglio migliorate.
Per eseguire l'output del movimento di filettatura come ciclo fisso, selezionare la casella di controllo Utilizza ciclo nella scheda Passate. Questo potrebbe tuttavia limitare alcune delle lavorazioni disponibili. Un ciclo fisso è una sequenza di operazioni programmate usando un G-Code eseguibile da una macchina di tornitura. Semplifica la programmazione del percorso utensile.
Per ulteriori informazioni, guardare il video Tornitura - Filetto.