Strategia Tornitura - Sgrossatura profilo

La strategia Tornitura - Sgrossatura profilo rimuove la quantità massima di materiale grezzo il più rapidamente possibile per ottenere una forma vicina alla geometria della parte desiderata.

Le parti sgrossate hanno una finitura della superficie scarsa e non sono accurate in termini di quote. Tuttavia, grazie alla sgrossatura, le successive operazioni di lavorazione sono più efficienti.

Modalità tornitura e Ciclo

La strategia rimuove il materiale grezzo dal diametro esterno, chiamato Profilatura esterna, o dal diametro interno, chiamato Profilatura interna, della parte, a seconda della modalità di tornitura selezionata.

Standard Turn Vertical Turn

Tornitura - Sgrossatura profilo per la rimozione di materiale dal Diametro esterno utilizzando diversi orientamenti utensile.

La modalità con l'opzione Ciclo nella scheda Passate determina la direzione di taglio dell'utensile. È possibile scegliere un ciclo con:

Soppressione gola

Per ridurre la sollecitazione sull'utensile e sulla parte, nella scheda Geometria, è possibile sopprimere le gole di lavorazione nel percorso utensile. A seconda delle facce della gola selezionate, Soppressione gola consente di escludere la gola dalla lavorazione o di lavorare una gola più bassa. Grandi forze di taglio possono causare danni ad un utensile e una finitura della superficie di bassa qualità. Lavorando una gola più bassa, si riducono le forze di taglio distribuendole su un'area più estesa.

Scanalatura - lavorazione gole

Per evitate che l'utensile entri in tutte le scanalature della parte, dal menu a discesa Scanalatura nella scheda Passate, selezionare una delle seguenti opzioni:

È anche possibile evitare la lavorazione di sottosquadri. L'efficienza della lavorazione di sottosquadri dipende dalla geometria dell'utensile.

Profondità di taglio

La strategia Tornitura - Sgrossatura profilo permette di generare un percorso utensile con profondità di taglio uguali. Per ottenere questo risultato, selezionare Profondità di taglio pari nella scheda Passate.

È anche possibile controllare la quantità massima di materiale grezzo da rimuovere in corrispondenza di ogni taglio specificando un valore di Profondità di taglio massima nella scheda Passate. Più alto è il valore, più rapida è la rimozione del materiale grezzo. La quantità di sollecitazione dell'utensile aumenta con l'aumentare della velocità di rimozione del materiale grezzo.

Per ulteriori informazioni, guardare il video Tornitura - Sgrossatura profilo.

Ignora passata parete

È possibile ridurre il numero di movimenti dell'utensile per risparmiare tempo nel percorso utensile di sgrossatura. Nella scheda Passate, selezionare Ignora passata parete per ignorare il movimento di pulitura della cresta dopo ogni movimento di taglio. Dopo il percorso utensile di sgrossatura, proseguire con un percorso utensile di finitura per ottenere la finitura superficiale desiderata.

Movimenti di ingresso angolati

Per aumentare la durata dell'utensile, è possibile entrare nella parte con un'angolazione per eseguire un movimento rampa nell'area del grezzo invece di affondare direttamente in esso. La direzione del movimento di ingresso viene misurata in senso antiorario rispetto all'asse Z del setup. Tutti gli svincoli di ingresso angolati vengono controllati per verificare la presenza di tallonamenti rispetto al modello. È possibile impostare l'inizio del movimento di ingresso specificando la distanza di sicurezza, che è una distanza incrementale dal materiale grezzo, e quindi impostare una velocità di avanzamento.

Standard Turn Vertical Turn
Affondamento nel materiale grezzo Ingresso angolato a rampa nel materiale grezzo