Strategia Tornitura - Gola singola

La strategia Tornitura - Gola singola rimuove il materiale grezzo per creare una gola in posizioni selezionate sulla parte. Viene creata una gola equivalente la cui larghezza è pari a quella dell'inserto utensile. Utile per creare una gola con distanza di sicurezza dietro la filettatura.

turning Single Groove strategy

Tornitura - Gola singola sul diametro esterno (1) e sul diametro interno (2). La larghezza di ciascuna gola è pari al parametro Larghezza gola dell'inserto dell'utensile (3).

Modalità

È possibile creare gole sul diametro esterno (DE) della parte e sul diametro interno (DI) della parte. Si chiama rispettivamente Scanalatura esterna e Scanalatura interna.

Regolando il parametro Orientamento utensile, è possibile creare gole su aree angolate.

Geometria

Specificare le Posizioni gola ** selezionando uno spigolo di ciascuna gola. Si possono lavorare una o più gole singole in un percorso utensile. Per default, Fusion posiziona l'inserto dell'utensile in corrispondenza della linea d'asse della geometria della gola. Per allineare la posizione dell'inserto con uno dei lati della gola, modificare l'impostazione **Allineamento laterale della gola.

Passate

Per migliorare la precisione di lavorazione e la finitura della superficie, selezionare la casella di controllo Utilizza foratura ad incrementi (pecking). Durante la foratura ad incrementi, l'utensile esegue diversi tagli più bassi nella parte. È utile quando si lavorano gole profonde o materiali duri.

Per una migliore evacuazione dei trucioli, selezionare la casella di controllo Sosta prima di ritrazione e specificare il Periodo di sosta. Interrompe i movimenti assiali dell'utensile nella parte inferiore della gola, mentre il mandrino continua a ruotare. Le soste consentono inoltre di migliorare la precisione e l’uniformità della lavorazione.