La strategia Tornitura - Traccia crea un percorso utensile che segue una contornatura modello o uno schizzo per lavorare geometria complesse, come scanalature sottosquadro.
Il controllo dei tallonamenti viene eseguito per la punta dell'utensile, ma non per il resto dell'inserto o per la geometria della pinza.
Utilizzare il parametro Compensazione laterale per determinare quale lato del contorno selezionato lavorare.
Invece di ritrarsi al piano della distanza di sicurezza, l'utensile può tornare indietro sullo stesso contorno lavorato per un movimento di retrazione più sicuro oppure può anche agire da passata di finitura per rimuovere qualsiasi materiale rimasto a causa della deflessione dell'utensile.
Quando si utilizza un utensile di scanalatura, è possibile tagliare con lo spigolo posteriore dell'inserto anziché con il bordo di attacco spostando il percorso utensile in base alla larghezza dell'utensile. Viene quindi eseguita la verifica del tallonamento dello spigolo posteriore dell'inserto rispetto al modello. In genere, è possibile utilizzare questa opzione quando lo schizzo utilizzato per guidare il percorso utensile rappresenta il profilo della parte che si sta lavorando. Se lo schizzo è la traiettoria effettiva che deve essere seguita dal bordo di attacco dell'utensile, non è necessario eseguire la compensazione in base alla larghezza dell'utensile.
![]() |
![]() |
Selezionata | Deselezionato |
Taglio con spigolo posteriore dell'inserto (lato sinistro) | Taglio con bordo di attacco dell'inserto (lato destro) |